Mariano Comense – Fanola San Martino 50-45
MARIANO COMENSE: Zorzi 2, Bossi 19, Zanotti 8, Mandonico 1, Gatti Bergamasco, Marra 5, Gatti 3, Danese 6, Frigerio. All. Astori, vice Paganelli.
LUPE SAN MARTINO: Favaretto, Beraldo 5, Busnardo 23, Amabiglia 3, Scappin 8, Boaretto, Martini 4, Brutto 2, Dal Mas, Pettenon, Tessari, Morpurgo. All. Valentini, vice Statua.
PARZIALI: 16-15, 26-17, 40-28.
NOTE: Tiri liberi: Mariano Comense 20/24, San Martino 7/11.
Alla prima partita dei play-off di Serie B, contro Mariano Comense, la buona notizia è che in casa si partirà solo dal -5. Una differenza canestri che si può ribaltare, vista la prestazione negativa in cui sono incappate tante atlete Sanmartinare, ma anche la feroce volontà di altre di non mollare, il che lascia ampia possibilità di successo alla squadra di San Martino.
Apre le ostilità Brutto con i suoi primi ed unici punti, poi per gli altri nove minuti c’è solo Busnardo, intervallata dai tre punti di Amabiglia che viene richiamata subito dopo in panchina, per due falli consecutivi. Mariano Comense si aggiudica sul filo di lana il primo parziale per 16 a 15.
Alla ripresa del gioco la squadra di casa diventa aggressiva in transizione, per chiudersi poi velocemente in una zona 3-2. Il Fanola, pur concedendo poco all’attacco delle Lombarde – che riescono a marcare solo 10 punti in tutto il periodo – è completamente sterile dall’altra parte del campo, dove la sola Beraldo con un veloce lungo-linea mette a segno gli unici punti del quarto per le Venete. Un terrificante 10 a 2 è la sentenza del secondo periodo.
Al rientro dal riposo lungo Mariano Comense continua ad applicare il sistema di gioco del primo tempo, portandosi sul +17 al 25′, mentre il Fanola di fronte alla difficoltà di entrare nell’area avversaria – nella quale la sola Martini dal campo e Busnardo e Scappin dalla linea della carità riescono a mettere a segno complessivamente 5 punti – tenta di aggirare la difesa avversaria con un veloce gioco perimetrale a liberare il tiro dall’arco. Gioco che sorride alla sola Busnardo, che mette a segno due triple che sono ossigeno per ridurre lo svantaggio a -12.
Nell’ultimo quarto cala l’intensità del Mariano Comense, ed aumenta la precisione dall’arco del Fanola con Beraldo, Busnardo e Scappin, fatto che induce le padrone di casa a una difesa mista. Ne approfittano Martini e ancora Busnardo, che contribuiscono a chiudere la forbice fino al -5.
Scorer per tutte quelle che hanno segnato: Busnardo 23, Scappin 8, Beraldo 5, Martini 4, Amabiglia 3, Brutto 2.
Valutazione positiva per: Busnardo 28, Beraldo 8, Martini 7, Brutto 6, Scappin 1.
Partita di ritorno sabato 23 aprile alle ore 21.00, al Palazzetto di via Leonardo da Vinci. Augurandoci una numerosa presenza a sostenere la squadra… Forza Lupe!
L.B.