L’idea del “Progetto Salute” nasce dal riconoscimento della farmacia (anche a livello legislativo – vedi farmacia dei servizi) come luogo in cui le persone possono trovare risposte al loro bisogno di salute e di benessere: un luogo vicino, con ampia disponibilità di orari e con personale qualificato.
Il Progetto prevede la possibilità di effettuare in farmacia numerosi test di autoanalisi del sangue (dai più comuni come colesterolo, HDL, trigliceridi e glicemia a parametri di funzionalità renale ed epatica come uricemia, GOT e GPT). Si potranno inoltre effettuare la misurazione della pressione arteriosa e la densitometria ossea.
Tutti i dati verranno inseriti in una scheda che permetterà al paziente di raccogliere nel tempo i valori ottenuti e, quando necessario, di stamparli per consegnarli al proprio medico per la loro corretta interpretazione.
Il progetto prevede anche la possibilità di usufruire della consulenza di un dietista al fine di migliorare la qualità della propria alimentazione e così mantenersi in forma e prevenire alcune patologie.
Sarà sempre a disposizione del materiale di educazione sanitaria.
La farmacia svolge anche il servizio di controllo dei farmaci scaduti e di stampa di foglietti illustrativi eventualmente smarriti: a tale proposito abbiamo preparato un opuscolo che spiega come conservare correttamente i farmaci in casa.
Il progetto avrà il suo inizio con una settimana promozionale dal 24 al 29 marzo con la misurazione gratuita della pressione, del colesterolo e della glicemia (su appuntamento).
Per info e contatti: www.farmaciaallaquila.it