Birollo Lupe San Marco – Gattamelata Padova 43-45

LUPE SAN MARCO: L. Campagnaro 5, V. Miazzi, S. Grotto, E. Rossato 8, A. Trollo 6, F. De Rossi 2, V. Bortolozzo 4, E. Di Sabatino 11, C. Tessari 5, I. Sartore, A. De Grandis, S. Gnesotto 2. All. Stocco.
PARZIALI: 11-13, 22-24, 31-38.

Prima partita del girone di ritorno per le Birollo Lupe San Marco di Promozione, che le vede combattere punto a punto per tutta la gara nel derby contro le ragazze del Gattamelata.
Alcune disattenzioni difensive costringono le giallonere a chiudere il quarto con le avversarie avanti di un canestro (11-13). Nel secondo le due squadre si equivalgono perfettamente (11-11) e si va alla pausa lunga sul punteggio di 22-24.
La gara cambia faccia nel terzo periodo, quando le Lupe subiscono l’attacco avversario e si fanno innervosire da alcune scelte arbitrali, sinceramente incomprensibili, non riuscendo più a far canestro con continuità. Il perentorio 9-14 con cui le avversarie chiudono la frazione potrebbe indurre le nostre ragazze a mollare, ed invece nel quarto periodo sale in cattedra Di Sabatino che, dopo delle ottime azioni difensive di tutta la squadra, con 6 punti consecutivi (ne segna 7 sugli 11 totali di quest’ultimo periodo) riporta tutti in parità.
Gli ultimi minuti si giocano in assoluto equilibrio, con errori in attacco da una parte e dall’altra. A 18″ dal termine le Lupe sono sotto di un punto con palla in mano alle avversarie. Il fallo arriva con qualche secondo di ritardo per un’incomprensione. Il primo dei due tiri liberi concessi va a segno, mentre il secondo no e con il pochissimo tempo rimasto dopo il rimbalzo non si riesce ad impattare.
La delusione per la sconfitta è grande, ma è altrettanto grande la consapevolezza di essere cresciute come gioco e come squadra, basta pensare che all’andata il Gattamelata aveva vinto con 28 punti di scarto.
Domenica alle 18.30 a Castelfranco sarà un’altra importantissima gara, quasi un derby con l’Olimpia GB, per dimostrare che il grosso lavoro settimanale sta dando i suoi frutti. Forza ragazze!