NovaPlast Giovani Lupe – Basket Rosa Bolzano 69-60
NOVAPLAST GIOVANI LUPE: Campagnaro L., Rinaldi L. 21, Carlesso S., Zilio S., Zorzo C. 5, Sartore I., Pierobon S. 12, Santi J. 14, Gallinaro A., Bevilacqua G. 3, Lago P. 5, Mognon C. 9. All. Stocco Cinzia.
PARZIALI: 11-15, 31-29, 56-38.
Conosciamo le nostre avversarie solo sulla carta, e sappiamo che si tratta di una squadra giovane ma molto forte, con qualche elemento che milita in categorie superiori.
E infatti a inizio gara ci mettono subito sotto, segnando una tripla e due canestri di fila, mentre dall’altra parte nelle nostre prime azioni il nervosismo ci impedisce di segnare canestri facili. Non ci lasciamo però intimorire dal 7-0 iniziale, e mettendo un po’ di attenzione in attacco e la grinta giusta in difesa chiudiamo il primo quarto con pochi punti di svantaggio (11-15), che siamo molto brave a recuperare con tanta pazienza, anche quando Bolzano, a metà del secondo quarto, prova a sorprenderci con una difesa a zona dispari. Riusciamo però a bucarla con una tripla di Zorzo, una di Pierobon e con un’ottima circolazione di palla. Chiudiamo il quarto con un parziale di 20-14.
Rientriamo dallo spogliatoio più “cattive” di prima. E quello che facciamo è il terzo periodo migliore in assoluto di tutta la stagione fino a questo momento.
Ci buttiamo su ogni palla vagante, scaliamo perfettamente in difesa e rubiamo molti palloni. In attacco una seconda tripla di Pierobon, una di Mognon e una di Rinaldi – che in questo quarto mette ben 14 dei suoi 21 punti finali – ci permettono chiudere il periodo con un parziale di 25-9, e di prendere un buon vantaggio sull’incredulo Bolzano (56-38).
Il divario aumenta. A Rinaldi, costretta ad uscire per crampi, subentra Santi che in questo quarto mette 9 punti consecutivi. A 3 minuti dal termine, forse appagate dal punteggio, caliamo un po’ la concentrazione e ci lasciamo rubare qualche pallone di troppo dalle bolzanine, che riescono a recuperare qualche punto vincendo il parziale per 13-22. Chiudiamo comunque la gara in attacco e vinciamo col punteggio di 69-60.
Partita veramente ben giocata da parte di tutte le nostre Giovani Lupe in ogni frangente di gara, con un’ottima intensità difensiva che dobbiamo mantenere in tutte le gare.
Prossima partita domenica a Verona contro New Noi Golo alle 18.30, forza Lupe!
(visualizza la fotogallery della partita ad opera di Carlo Silvestri)