NovaPlast Giovani Lupe – New Noi Golo 52-29
GIOVANI LUPE: Campagnaro 8, Rinaldi 12, Zulian 1, Carlesso 9, Zorzo 2, Pierobon, Santi 3, Rossetto 2, Bevilacqua 4, Davis, Lago 2, Mognon 9. All. Stocco.
NEW NOI GOLO: Bendazzoli 2, Broglia 6, Segatti 1, Celebrano 2, Mazzocco ne, Brutti ne, Adami 4, Casagrande 5, Greghi 5, Soso 4. All. Mujelli.
ARBITRI: Niero di Borgoricco (PD) e Barbiero di Cittadella (PD).
PARZIALI: 8-3, 19-20, 38-22.
NOTE: Spettatori 150 circa. Nessuna uscita per 5 falli. Fallo tecnico: Casagrande (28′). Tiri liberi: Giovani Lupe 12/24, New Noi Golo 2/6. Tiri da tre: Giovani Lupe 2/11 (Rinaldi e Carlesso), New Noi Golo 1/7 (Greghi).
Le Giovani Lupe battono il New Noi Golo e conquistano il pass per la finalissima del campionato di Promozione. Dura di fatto solo un tempo la sfida con le veronesi, poi nella ripresa le giallonere prendono il largo e si guadagnano la possibilità di giocarsi l’accesso alla serie C nella finale con Montecchio Maggiore, in programma a San Martino di Lupari domenica alle 18.00.
C’è equilibrio nelle prime fasi di gioco, le squadre pagano probabilmente la tensione per l’importanza dell’impegno e il punteggio rimane basso (6-3 dopo 8′).
Le ospiti partono bene nella seconda frazione e ritrovano il -1, anche se Rinaldi e Campagnaro rispondono a Bendazzoli e Greghi, tenendo avanti le giallonere (13-12 al 15′). È Casagrande al 17′ a trovare il sorpasso, all’interno di un 6-0 che obbliga coach Stocco al time out sul 13-16. Le veronesi sono brave a sfruttare il contropiede e toccano anche il +5 (15-20), ma Lago e Rinaldi riducono le distanze prima dell’intervallo.
È una tripla della stessa Rinaldi a riportare avanti le padrone di casa in avvio di secondo tempo, ed è un canestro che cambia completamente l’inerzia. Sale infatti il tifo del PalaLupe, e Carlesso con un bel canestro più fallo riporta le giallonere sul +6 (28-22 al 25′). Segna dalla media anche Bevilacqua, ma è ancora una Rinaldi “on fire” a far toccare per la prima volta alle sue la doppia cifra di vantaggio. Il New Noi Golo rimane congelato ai due punti di Greghi, mentre con Mognon e Rossetto le padrone di casa prendono il largo.
Campagnaro realizza il +20 in apertura di quarta frazione (42-22), e poi è l’ennesimo gioco da tre punti di Mognon a permettere alle sue di doppiare le avversarie sul 45-22. È un incredibile parziale di 30-2 che le veronesi interrompono solo al 32′ con Broglia, quando però è ormai troppo tardi. Il punto esclamativo lo mette ancora Carlesso, con la bomba del 50-24 che al 35′ fa esplodere il pubblico di casa. Una lunga sequenza di tiri liberi nel finale allunga un match che in realtà ha già emesso la sua sentenza, la finale è delle Giovani Lupe.
Nella prima semifinale Montecchio si era invece imposta sulle padovane di Limena per 65-63 dopo un tempo supplementare, al termine di una partita equilibratissima e dal finale mozzafiato. Questo dunque il programma di domenica al palasport di via Leonardo da Vinci a San Martino (ingresso gratuito):
ore 16.00, finale 3°/4° posto: Felmac Limena – New Noi Golo
ore 18.00, finale 1°/2° posto: NovaPlast Giovani Lupe – Together Four Montecchio