Si gioca: Ponzano Basket – De Poli/Dolcital San Martino; domenica mattina 1 dicembre.
Ci accoglie un maestoso e bellissimo palazzetto, che ci lascia tutti stupiti e forse l’atmosfera da serie A invita le ragazze a considerare il match “importante”.
In effetti Ponzano non è una squadra da sottovalutare, ma le nostre U13 nonostante qualche canestro inattuato “deprima” l’inizio della partita, si guadagnano il primo quarto con un 5-17. 09 Cagnin MicolI ripetuti e oramai appresi passaggi sotto canestro, grazie alla sapienza di alcune atlete di cogliere la giusta posizione della compagna, ci consentono di continuare ad alimentare il vantaggio e di portare a segno un meritato 11-35. Tutto questo nonostante l’arbitro sembrasse più appassionato del verde che del giallo, e del resto ognuno di noi ha il suo colore preferito!
Il terzo quarto e il finale rimostrano una piccola pecca della squadra, che un po’ cede nella tenuta del gioco e nella difesa, come nella partita precedente. Ciò consente al Ponzano di guadagnare terreno con un 20-47 nel terzo quarto e un 35-53 nell’ultimo. Certo la vittoria è nostra, ma nel secondo tempo la crescita nei canestri e nelle azioni si è rivelata statica; questo aspetto preoccupa un po’, rispetto alle prossime squadre, spesso insignite del “le più forti”. Le scelte tattiche dell’allenatore sono e saranno chiaramente diverse a seconda della situazione in cui ci si trova, quindi grazie anche a questo siamo tutti fiduciosi, soprattutto rispetto alla voglia delle atlete di riuscire.
Infine: il bene dovrebbe essere incondizionato e non dipendere quindi dalle “prestazioni” dell’altro, ma l’atteggiamento di questa squadra dà maggiore significato anche alla cura e all’impegno nel seguirla, dei genitori e dei dirigenti. FORZA!

Doriana Pilotto