Ci sono sogni che si infrangono proprio sul più bello, a un passo dal traguardo. Ma non deve esserci tristezza per la finale Scudetto Under 15 che le Lupe della NovaPlast hanno perso sabato sera con la forte Reyer Venezia, campionessa in carica. Anzi, oggi più che mai siamo orgogliosi delle nostre ragazze, che hanno disputato una stagione splendida e ci hanno fatto sognare, centrando infine un grandissimo risultato con il titolo di vicecampionesse d’Italia Under 15.

Sfida difficile quella con la Reyer, caratterizzata subito dalle difese e anche dalla tensione: dopo 5′ il punteggio è ancora incollato sul 2-2. Poi con Pinzan le orogranata piazzano un break con cui si portano sull’11-4, e che alla fine risulterà decisivo. San Martino fa grandissima fatica a trovare la via del canestro, a causa dell’intensa difesa reyerina che costringerà le giallonere a ben 34 palle perse nel corso della gara.
Nella ripresa le Lupe provano a scrollarsi di dosso la paura e si riavvicinano sul 23-17, ma dall’altra parte risponde ancora Pinzan, mentre Fassina è costretta in panchina con 4 falli. A Beraldo e compagne però non manca di certo il cuore, e nell’ultimo periodo la NovaPlast le prova tutte per recuperare: non accadrà, ma alla sirena finale le Lupe possono uscire dal campo tra gli applausi e a testa altissima.

E alla fine c’è anche la soddisfazione per l’inserimento nel quintetto ideale della manifestazione della nostra Martina Fassina, la cui stella ha brillato luminosa, proprio come quella delle compagne, in questa Finale Nazionale di Porto San Giorgio.
Ancora complimenti e grazie per le emozioni che ci avete regalato, brave ragazze e FORZA LUPE!!!

 
Umana Reyer Venezia – NovaPlast San Martino 48-37

REYER VENEZIA: Destro 8 (3/13, 0/4), Tridello 4 (2/5), Pinzan 22 (7/12, 0/6), Dal Mas 2 (1/2), Coffau (0/3, 0/4), Elena Smorto 8 (4/11), Galazzo (0/3), Furlani, Lazzarini, Petronio 4 (2/6). All. Da Preda.
SAN MARTINO DI LUPARI: Ravelli 6 (1/7), Santi (0/1), Marcon (0/1), Brutto (0/4, 0/1), Fassina 16 (6/12, 0/1), Di Sabatino (0/4, 0/2), Grotto 3 (1/1 da tre), De Rossi, Gamba 2 (1/5), Beraldo 10 (2/9, 1/2). All. Orsenigo, vice Campagnaro.
PARZIALI: 11-4, 21-8, 38-25.
NOTE: Tiri liberi: Venezia 10/19, San Martino 11/23. Rimbalzi: Venezia 45 (Pinzan, Elena Smorto 11), San Martino 42 (Fassina 19). Assist: Venezia 5 (Pinzan 4), San Martino 3 (Fassina 2).

 
I risultati delle finali:
Finale 1° Posto: Umana Reyer Venezia – NovaPlast San Martino 48-37
Finale 3° posto: Basket Livorno – Pallacanestro Biassono 41-56
 
Miglior quintetto della Finale Nazionale BEKO Under 15 femminile:
Elisa Pinzan (Umana Reyer Venezia)
Giovanna Elena Smorto (Umana Reyer Venezia)
Martina Fassina (Novo Plast San Martino di Lupari)
Camilla Mariani (Pallacanestro Femminile Biassono)
Sara Madera (Basket Femminile Livorno)

Miglior allenatore:
Luca Castiglione (Basket Femminile Livorno)

 
Queste le ragazze che nel corso di tutto l’anno hanno contribuito perché si concretizzasse questo titolo di vicecampionesse d’Italia per la NovaPlast San Martino di Lupari: Gaia Ravelli, Vittoria Bergamin, Alice Lucato, Martina Santi, Laura Marcon, Aurora Trollo, Francesca Salvadori, Alessia Brutto, Martina Fassina, Eleonora Di Sabatino, Silvia Grotto, Francesca De Rossi, Sofia Gnesotto, Irene Gamba, Francesca Beraldo, Eleonora Rossato, Emma Lacagnina.

 
under15fassinaquintetto