Nei giorni scorsi non abbiamo esitato a definire “capolavoro” la stagione regolare del Fila San Martino, capace di conquistare il terzo posto alle spalle solo delle corazzate Schio e Ragusa. Ma il campionato non è affatto finito, anzi ora arriva il bello. Nel weekend parte infatti una nuova grande avventura, i playoff Scudetto. La squadra di Abignente, alla prima partecipazione assoluta, è determinata a ben figurare e a far valere il fattore campo nel primo turno, anche se si tratta di un quarto di finale dal pronostico apertissimo, contro quella che è già statafilippi definita la “mina vagante” di questi play off: la Saces Mapei Coconuda Dike Napoli.
 
L’AVVERSARIA. La formazione partenopea ha pagato un avvio a rilento, ma dall’arrivo in panchina di Roberto Ricchini, Commissario Tecnico della Nazionale, la squadra ha tenuto un passo da prime posizioni. E d’altra parte il roster è di primo livello, con un gruppo che ha come leader nelle marcature la pivot Victoria Macaulay (16 punti e 8 rimbalzi di media), ed è guidato da una campionessa assoluta come Mery Andrade, capace anche a 39 anni di fare la differenza. Rinforzo importante è stato poi quello di Ashleigh Fontenette, arrivata sotto Natale e cresciuta molto nelle ultime settimane, ma in generale sono parecchie le armi a disposizione del team campano.
 
I PRECEDENTI. Entrambi a favore delle Lupe i confronti di stagione regolare, anche se sono state due partite molto diverse: nella prima a San Martino il Fila si è imposto 84-55, dominando contro una squadra che attraversava un periodo difficile. Molto più combattuto il ritorno a Napoli, che ha visto le giallonere imporsi 61-58 con una grande prestazione, che bisognerà ripetere per provare a portare a casa la vittoria.
 
INFO BIGLIETTI & DIRETTA SKY. Le casse del palasport apriranno alle 17, l’ingresso intero sarà per tutti di 8 euro, ridotto 5 euro (tutte le info su www.lupebasket.it/biglietteria-accredito-stampa). La diretta su Sky Sport 3loc_playoff2015_napoli (canale 203 del pacchetto Sky) inizierà alle 17.45, con il consueto commento di Giancarlo Migliola e Giovanni Lucchesi, e non mancheranno gli aggiornamenti in tempo reale tramite www.facebook.com/lupebasket
twitter.com/lupebasket.
 
COREOGRAFIA & EVENTI COLLATERALI. I tifosi di casa stanno preparando una speciale coreografia con dei cartelli gialloneri e cori ad hoc, e per coloro che vorranno ci sarà anche la possibilità di dare un contributo tramite offerta libera. Prima del match tornerà anche l’appuntamento con l’inno nazionale cantato dalla bravissima Anna Birollo, accompagnata ancora una volta da Francesco alla chitarra e Giampaolo al basso.
 
IL PROGRAMMA COMPLETO. Gli altri quarti di finale inizieranno già venerdì sera, questi gli incontri: Schio-Cagliari, Ragusa-Lucca, Venezia-Umbertide. Gara2 è in programma a campi invertiti mercoledì alle 20.30, anche se Napoli-San Martino è stata anticipata alle ore 18, mentre l’eventuale bella si disputerà il prossimo fine settimana.