Pol. Casarsa – Essegi San Martino 52-47

POLISPORTIVA CASARSA:
Beltrame, Gigante ne, M. Mizzau, Boufrou 2, Furlan 13, Serena 12, A. Mizzau 7, De Marchi, Devetta 10, Iob 8, Bertolin. All. Pozzan.
LUPE SAN MARTINO: Pilatone 5, E. Meggiolaro 8, Squizzato 2, Tau 9, Malin 5, Varaldi 4, Lessio, Ferraro 9, V. Meggiolaro 1, Diakhoumpa 4. All. Turi.
ARBITRI: Meneguzzi e Colombo di Pordenone.
PARZIALI: 12-14, 22-18, 32-33.

Per la seconda volta consecutiva lontano da casa, la Essegi deve alzare bandiera bianca nel finale, al termine di un incontro che si conclude in volata e in maniera beffarda. Le giallonere, prive di Arado, nell’ultima frazione sembravano poter allungare le mani sulla partita, ma nei minuti conclusivi sono state invece le padrone di casa a spuntarla.

Avvio di gara sfortunato per la formazione locale, che perde per infortunio Bertolin alla prima azione. A livello di punteggio, invece, Casarsa parte bene, salendo sul 10-4 dopo 5′. San Martino prova ad alzare la pressione difensiva, e nonostante qualche errore dalla lunetta resta a contatto, ritrovando prima la parità con Malin, e poi anche il sorpasso di Tau per il 12-14 della prima pausa.

Anche il secondo periodo inizia in equilibrio, seppure a percentuali più basse. In particolare sono le Lupe a non trovare più la via del canestro, e così le friulane rimettono la testa avanti con Furlan. Sarà appena di 10-4 il parziale del periodo, per il 22-18 Casarsa dell’intervallo lungo.

Al rientro dagli spogliatoi, due canestri di Pilatone riportano la Essegi a contatto sul 23-22, in un terzo quarto in cui per lunghi tratti si continua a segnare col contagocce. Al 27′ comunque la tripla di Emma Meggiolaro fa ritrovare il vantaggio alle ospiti (25-26), e poi replica Tau per il 28-31. Alla sirena di fine terzo quarto è ancora perfetto equilibrio, con un solo punto a dividere le due squadre: 32-33.

Nel quarto periodo Malin e Tau tengono ancora avanti le Lupe, che al 33′ provano per la prima volta un mini allungo sul 34-40. È un piccolo margine che la formazione di coach Turi prova a conservare per alcuni minuti (38-44 al 36′), ma l’incontro è destinato a finire in volata. Una volata nella quale Casarsa si riavvicina, e poi rimette anche il naso avanti con il 46-45 realizzato da Devetta. San Martino accusa il colpo e non riuscirà più a ritrovare il vantaggio, chiudendo infine sul 52-47.

Sabato prossimo si torna al PalaLupe per la difficile sfida contro Marghera, capolista imbattuta di Serie B.