Basket Femm. Conegliano – Essegi San Martino 53-61
BASKET FEMMINILE CONEGLIANO: Torazza, Marchioni 10, Kolombi 3, Tramontin 2, Bona, Marton 8, Cazziola 2, Botter 9, Zanardo 1, Tronchin, Maschietto 13, Sponchiado 5. All. Moretto.
LUPE SAN MARTINO: Pilatone 6, E. Meggiolaro 6, Tau 5, Squizzato 5, Malin 8, Varaldi 11, Lessio 2, V. Meggiolaro, Diakhoumpa 7, Arado 11. All. Turi.
ARBITRI: Sanson di Colle Umberto (TV) e Favaro di Giavera del Montello (TV).
PARZIALI: 15-19, 26-30, 38-46.
Debutto da ricordare per le giovanissime Lupe targate Essegi, e per il loro allenatore Marco Turi, alla prima da head coach in un campionato senior. Alla prima giornata di Serie B le giallonere si impongono sul parquet di Conegliano, con un successo in cui ognuna ha offerto il proprio prezioso contributo, e iniziano al meglio il lungo e impegnativo cammino che le attende.
In avvio Marchioni risponde ad Arado, e poi coi canestri di Botter le padrone di casa provano l’allungo per prime, salendo sul 13-7. Il timeout di coach Turi dà però una scossa alle sue, che al rientro in campo alzano la pressione difensiva: Varaldi e compagne sfruttano la corsa per mettere in piedi un break di 10-1, che vale il sorpasso. Alla prima pausa è +4 San Martino sul 15-19.
Le giallonere provano a sfruttare il momentum, e con Diakhoumpa salgono sul +7 (18-25 al 15′). Lessio firmerà poco dopo anche il +10 (19-29), ma la gara è tutta da giocare e l’inerzia può cambiare in qualsiasi frangente. È Maschietto a far ritrovare fiducia alle sue, che nel finale vanno a pareggiare il parziale del secondo periodo, e dunque all’intervallo è ancora di 4 lunghezze il vantaggio ospite.
Il terzo quarto si apre con il rientro di Conegliano, che va a impattare a quota 30 con Botter. Brave però le Lupe a non perdersi d’animo e a ritrovare il feeling col canestro, grazie a Pilatone e a 5 punti in fila di Tau. Restano avanti dunque le ragazze di Turi, che sono brave a far valere fisico e centimetri, e nel finale di quarto vanno nuovamente ad allungare, trovando con Malin sulla sirena il 38-46.
È il momento decisivo del match, perché nel quarto periodo San Martino porta di nuovo il vantaggio in doppia cifra. Preziosi anche un paio di canestri della più giovane in campo, Emma Meggiolaro (classe 2008), che tengono a distanza le trevigiane. La squadra di casa ci prova fino all’ultimo, riacciuffando il -6 quando si entra nell’ultimo minuto, ma la Essegi è brava a non perdere il controllo e a portare a casa i primi due importanti punti della stagione.
La prossima settimana il debutto casalingo con un incontro decisamente difficile, il derby con un Gattamelata Padova ricco di ex. Appuntamento domenica alle 19.00 al PalaLupe, ingresso libero, vi aspettiamo!