Pettenon Cosmetics San Martino – Basket Montecchio Maggiore 71-57

LUPE SAN MARTINO:
Marcon, Tau 4, Antonello 19, Meggiolaro, Bellon 3, Pavan, Frigo 15, Bortolozzo 11, Diakhoumpa 12, Ferraro 1, Guidolin 2, Varaldi 4. All. Tomei.
BASKET MONTECCHIO: Garzotto 3, Maculan 9, Zanuso 2, Gasparella 10, Bisognin, Longhi, Brazzale 1, Pierini 2, Curti 14, Zampieri, Tognazza 16, Facchinetti. All. Callegaro.
ARBITRI: Bertoncello di Cittadella (PD) e Pilotto di Venezia.
PARZIALI: 23-10, 41-27, 61-39.

All’ultima giornata di ritorno della prima fase, la Pettenon Cosmetics può finalmente liberare la gioia per la prima vittoria casalinga della stagione. Un successo preziosissimo, perché conquistato contro una squadra che nella seconda fase sarà nello stesso girone delle Lupe, nel quale verranno portati in dote i risultati degli scontri diretti. Ma importante anche per il morale, perché consente di fare subito il bis dopo l’affermazione sul campo del Gattamelata, e chiudere dunque la prima parte di campionato con un trend positivo.

L’inizio è tutto di marca giallonero, nel segno di Frigo: ci sono ben 11 punti del capitano nel 13-0 che caratterizza i primi 6′ di partita. Trovano molta difficoltà ad andare a canestro nel primo quarto le ospiti, che muovono il punteggio soprattutto dalla lunetta. Ispirate invece le giallonere, che alla prima pausa conducono 23-10.

Qualche rimbalzo di troppo concesso sotto al proprio canestro, però, fa sì che San Martino permetta alle avversarie di mettersi in ritmo. Dall’altra parte però l’attacco continua a macinare, al 13′ la tripla di Antonello vale il 30-15. È soprattutto Tognazza a tenere in linea di galleggiamento le sue, ma col piazzato di Bortolozzo si va alla pausa lunga sul +14 Pettenon Cosmetics: 41-27.

Le Lupe iniziano in maniera convinta anche il terzo quarto: un paio di canestri in contropiede di Frigo e Diakhoumpa regalano il +22 (52-30) al 24′. Montecchio ci prova, ma il vantaggio rimane sempre solido: a chiudere la frazione è un’altra bomba di Antonello (top scorer con 19 punti), per il 61-39.

L’ultimo quarto ha poco da raccontare, se non le molteplici stoppate di Diakhoumpa, protagonista difensiva nel giorno del 18° compleanno. Il margine è troppo ampio per essere recuperato, e per le Lupe arriva l’importante successo.

In attesa di sapere chi tra CUS Padova e Gattamelata, insieme a Montecchio e Trento, accompagnerà le giallonere nella seconda fase (Casarsa, Cussignacco, Junior San Marco e OMA Trieste dall’altro girone), si può già dire che San Martino si porterà in dote 6 punti (record 3 vittorie e 3 sconfitte), e sarà pronta a dare il massimo per inseguire l’obiettivo salvezza.