Rhodigium Basket Rovigo – Pettenon Cosmetics San Martino 45-62
RHODIGIUM BASKET: Vaccarini 4, Turri 6, Sambinello 2, Bonivento 11, Ferri 10, Marchetti ne, Sorrentino 2, Furlani 4, Cognolato, Chicchisiola 4, Poletto, Modena 2. All. Pegoraro.
LUPE SAN MARTINO: Marcon 2, Tau, Antonello 19, Brazzale, Peserico 10, Fontana 8, Mini 7, Frigo 9, Diakhoumpa 4, Ferraro 3, L. Varaldi. All. Tomei.
ARBITRI: Stabile di Fonte (TV) e Zentilin di Pieve del Grappa (RO).
PARZIALI: 17-17, 24-33, 39-47.
Nell’ultimo turno di andata di Serie B, la Pettenon Cosmetics San Martino va a prendersi un successo importante sul parquet di Rovigo. La formazione allenata dall’ex playmaker del Fila Giulia Pegoraro, già l’anno scorso a un passo dalla promozione in A2, si presentava al match da capolista imbattuta. Con un’ottima prova di squadra però le ragazze di coach Tomei, che pure dovevano affrontare la sfida senza Guarise, Arado e Sofia Varaldi (convocate al contemporaneo impegno di A1), sono riuscite a prendersi i due punti, chiudendo sul +17.
Dopo una fase iniziale di equilibrio, sono le padrone di casa a cercare per prime lo scatto sul 13-6. San Martino risponde allora con un parziale di 11-0 che vale il sorpasso prima della pausa, alla quale si arriva comunque in pieno equilibrio sul 17-17.
Nella seconda frazione sono proprio le giallonere a fare corsa di testa, anche se il distacco rimane contenuto per lunghi tratti. Solo sul finale la Pettenon Cosmetics trova un mini allungo, grazie alle bombe in sequenza di Antonello e Mini, che per la prima volta portano lo scarto in doppia cifra sul 22-33.
Nel secondo tempo le Lupe non si volteranno più indietro. Nel terzo periodo viene mantenuto sempre un margine di sicurezza, nonostante i tentativi di rientro delle padrone di casa. Anzi, Frigo fa toccare anche il +12 (32-44), anche se all’ultima pausa la gara è ancora aperta sul 39-47.
L’ultimo quarto vede tuttavia il definitivo allungo di Antonello e compagne, brave a tenere le avversarie ad appena 45 punti sul loro campo, e a chiudere sul 45-62.
Sabato prossimo, sul parquet del Thermal Abano, si aprirà il girone di ritorno e allo stesso tempo si chiuderà il 2021 delle giallonere.