Essegi San Martino – Melsped Gattamelata Padova 41-65
LUPE SAN MARTINO: Pilatone 3, E. Meggiolaro 10, Squizzato, Tau 2, Malin 2, Varaldi 7, Lessio, Ferraro 2, V. Meggiolaro 3, Diakhoumpa 8, Arado 4. All. Turi.
PINK GATTAMELATA PADOVA: Marcon 4, Ridolfi 11, Pilli 6, Beraldo ne, Salmaso, Cognolato 6, Boaretto 7, Meneghini 3, Gambarin, Sorrentino 6, Angelini 12, Antonello 10. All. Tomei.
ARBITRI: Stabile di Fonte (TV) e Naletto di Spinea (VE).
PARZIALI: 7-16, 17-33, 23-43.
Va al Gattamelata il derby padovano di Serie B giocato domenica sera a San Martino di Lupari. Dopo il successo dell’esordio a Conegliano, la Essegi non riesce dunque a sovvertire il pronostico contro la formazione dell’ex coach Tomei, che resta invece a punteggio pieno.
Partita intensa fin dall’avvio, con le difese a prevalere sugli attacchi: dopo 5′ il punteggio è ancora inchiodato sul 5-5. A sbloccarsi per prime sono le ospiti, a cui basta un minibreak di 6-0 per trovare il primo allungo. A chiudere il quarto è poi la tripla di tabella di Meneghini, per il 7-16 del 10′.
È in rottura prolungata l’attacco delle giallonere, che in apertura di seconda frazione scivolano fino a -17 prima di riuscire a sbloccarsi con Emma Meggiolaro e Varaldi. Restano però deficitarie le percentuali, e grazie a un parziale del tutto simile a quello del primo quarto, il Gattamelata all’intervallo lungo ha un vantaggio solido: 17-33.
È un margine subito incrementato al rientro dagli spogliatoi, con le padovane brave a far valere la propria esperienza per scappare oltre le 20 lunghezze di vantaggio. Che non sia serata per San Martino lo testimonia anche la pessima percentuale ai liberi (6/17), dato che non aiuta a sbloccarsi da un punteggio davvero troppo basso per sperare di poter riaprire la contesa.
Ciononostante le Lupe di coach Turi provano a tenere alta la concentrazione fino alla sirena, ma la partita ha ormai preso la strada del Gattamelata, che chiuderà sul 41-65. Per la Essegi si guarda già alla prossima trasferta, sabato sera sul parquet veneziano di Junior San Marco.