Fanola San Martino – Basket Montereale 64-37
 
FANOLA SAN MARTINO: Busnardo 14, Scappin 22, Martini, Brutto, Artuso, Pettenon 10, Tessari, Morpurgo 6, Boaretto, Cristofari 12, Grossi. All. Valentini, vice Zorzi (tl 9/13).
MONTEREALE: Scaringi 10, Facile 4, Balbo 5, Carrer 3, Vettori 5, Callegaro 5, Piva Veroi 5. All. Vicenzutto (tl 5/8).
ARBITRI: Lunardi di Marcon (VE) e Cristofoli di Venezia.
PARZIALI: 15-7; 33-19; 44-30.
 
Inizia con il piede giusto la Poule Retrocessione per le ragazze del Fanola San Martino, vincenti per 64-37 su Montereale. Per una volta sono i tiri scoccati da oltre l’arco, di Scappin e Cristofari, a mettere l’incontro tutto in discesa, contro una dimessa avversaria che si è presentata all’appuntamento contro le Lupe con sole sette atlete, e senza due delle loro stelle, Pianezzola e Furlan future mamme.

Nella squadra di casa, oltre alle già citate Scappin e Cristofari, dalle mani calde, si aggiunge Busnardo che cerca e trova ripetutamente e con facilità le vie al canestro, imitata da Pettenon, pur nella sua lenta carburazione all’alba dell’incontro 04-scappine da Morpurgo quando viene sollecitata.

Sul risultato di 19-7, all’inizio del secondo quarto, il Fanola che quest’anno non si è mai fatto mancare il suo giro a vuoto nell’arco della partita, concede a Scaringi un break di 8 punti che riporta pericolosamente il Montereale a -4. Dopo il doveroso time-out al quinto minuto, il ritorno in campo di Busnardo, Scappin e Pettenon sommato ai molti rimbalzi di Martini e alla buona tenuta di Morpurgo, in soli tre minuti crea il presupposto per un controbreak di 14-4, che indirizza la gara in quella che sarà la tendenza dell’incontro fino alla sua fine.

Nel grigio terzo periodo ad ogni punto del Fanola risponde il Montereale, senza che nel botta e risposta nessuna squadra si avvantaggi.
Nell’ultimo quarto una esplosiva Scappin intercetta (8 recuperate), imposta e poi va a concludere sugli assist di Cristofari e Pettenon, per un bottino personale nel periodo di 11 punti, sulle esauste avversarie, esaltando quelle che sono le migliori caratteristiche del Fanola.

Scorer in doppia cifra per Scappin 22, Busnardo 14, Cristofari 12 e Pettenon 10.
La più alta valutazione di squadra dell’anno (97) a cui contribuisce Scappin con 27, Busnardo 22, Cristofari 14, Martini e Pettenon ambedue con 13.
Prossimo incontro domenica 15 marzo a Fogliano contro un avversario in grande spolvero, che potrebbe già delineare la classifica del torneo di riparazione.
Forza Lupe!

LB