Junior San Marco – Pettenon Cosmetics San Martino 53-69

JUNIOR BASKET SAN MARCO:
Toniolo 2, L. Orvieto 9, Lotta 1, Borsetto 2, Romanelli 8, De Vettor 7, Chicchisiola 13, Regazzo, Frigo 2, Pian 5, Rampin 4. All. Comito.
LUPE SAN MARTINO: Marcon, Antonello 19, V. Meggiolaro 2, Bellon 2, Malin 2, Pavan ne, Frigo 13, Bortolozzo 4, Diakhoumpa 13, Ferraro 14, Guidolin ne, Varaldi. All. Tomei.
ARBITRI: Vitale di Quarto d’Altino (VE) e Rigon di Noale (VE).
PARZIALI: 12-16, 28-37, 42-47.

Parte con il piede giusto la seconda fase del campionato di Serie B per la Pettenon Cosmetics, che vincendo sul campo del Junior San Marco sale al terzo posto in classifica, agganciando proprio le veneziane. Resta distante due sole lunghezze il secondo posto che significa salvezza diretta, anche se mancano ancora sette giornate e tutto può succedere. Ma intanto il risultato conquistato domenica sera rappresenta una preziosa e ulteriore iniezione di fiducia, dopo le due vittorie con cui si era conclusa la prima fase.

Partita combattuta, quella andata in scena alla palestra Gritti di Mestre, ma con le Lupe a fare sempre l’andatura. Dopo essere andata al primo riposo avanti di 4 lunghezze (12-16), nella seconda frazione la squadra di coach Tomei prova ad aumentare il proprio margine, mettendo in mostra un attacco ispirato che alla fine vedrà quattro ragazze in doppia cifra: si va all’intervallo lungo sul +9, 28-37.

Il terzo periodo è quello del tentativo di riscossa per le padrone di casa, che provano a riavvicinarsi rosicchiando qualche punto, ma al 30′ il vantaggio è ancora delle giallonere. Ed è nell’ultimo quarto che arriva un nuovo allungo, stavolta quello decisivo. Ispirata dalle triple di Antonello (5 in totale per lei) e Frigo (autrice di 8 punti negli ultimi 10′), San Martino scappa via, chiudendo poi la pratica coi canestri di Ferraro e Diakhoumpa, anche loro in doppia cifra.

Finisce 53-69, un buon bottino anche nell’ottica di un’eventuale differenza canestri, ma soprattutto una vittoria che consente di guardare con fiducia ai prossimi importanti impegni. Sabato a San Martino di Lupari arriva la Polisportiva Casarsa, attualmente prima in classifica con 4 lunghezze di vantaggio: attenzione all’orario di inizio, anticipato alle 19.00!