Pettenon Cosmetics San Martino – Magika Castel San Pietro Terme 73-48
LUPE SAN MARTINO: Antonello 16, Brazzale, Peserico 8, Guarise 4, Fontana 2, Mini 5, Frigo 12, Bortolozzo 2, S. Varaldi 8, Diakhoumpa 8, Ferraro, Arado 8. All. Tomei.
MAGIKA PALLACANESTRO: Zarfaoui 7, Roccato, Venturoli 2, Rosier 8, Zuffa, Parrinello 4, Dall’Aglio 5, Melandri 9, Rubbi 5, D’Agnano 8. All. Martinelli.
ARBITRI: Spinelli di Cantù (CO) e Marenna di Gorla Minore (VA).
PARZIALI: 18-14, 35-28, 54-32.
La Pettenon Cosmetics San Martino vola in finale playoff! Di fronte a una bella cornice di pubblico, le Lupe di coach Tomei battono Magika Castel San Pietro anche nell’anticipo della sfida di ritorno di Serie B, bissando il +18 dell’andata. Un risultato che permette alle giallonere di staccare il primo pass per una delle quattro finali che metteranno in palio altrettante promozioni in Serie A2.
Partono subito col piede sull’acceleratore le ospiti, consapevoli di dover annullare il passivo dell’andata: dopo 2′ il tabellone dice 0-6. San Martino si mette però presto in ritmo, vanno a segno quattro quinti dello starting five per il sorpasso sull’8-7 del 5′. Il resto della frazione è giocato tutto punto a punto, ma con le padrone di casa sempre avanti di un’incollatura, fino al 18-14 del 10′.
Anche nel secondo periodo è la formazione di coach Tomei a fare corsa di testa: il bel movimento di Varaldi permette di toccare il 25-18 al 15′. Poco dopo la terza tripla di Antonello vale anche il +10 sul 30-20, ma prima dell’intervallo arriva la riscossa delle emiliane, che con un fulmineo break di 6-0 tornano a contatto (32-28). Risponde Frigo con una tripla per interrompere l’inerzia, e all’intervallo lungo il complessivo +25 rappresenta un vantaggio importante per le Lupe.
La squadra di coach Tomei non vuole però concedersi distrazioni, e in avvio di terzo quarto riporta subito il margine in doppia cifra (41-30) con Arado e Peserico. Ora la gara è saldamente nelle mani delle giallonere, capaci di volare oltre le 20 lunghezze di vantaggio col contropiede di Fontana per Frigo e l’appoggio di Ferraro.
Sarà di 19-4 il parziale del terzo periodo, e ora la strada è tutta in discesa per la Pettenon Cosmetics, che nell’ultima frazione allunga ancora e alla sirena finale può liberare tutta la propria gioia. Sarà finale per salire in A2 dunque per la formazione giallonera, a un anno dalla retrocessione in serie B. L’avversaria uscirà dalla sfida tra Giussano e Roma, con quest’ultima vincente di 1 all’andata: il ritorno si giocherà sabato nel Lazio.
La finale, sempre ad andata (a San Martino di Lupari) e ritorno, si giocherà fra l’11 e il 19 giugno: restate collegati su tutti i canali Lupebasket per conoscere al più presto tutti i dettagli!