Magika Castel San Pietro Terme – Pettenon Cosmetics San Martino 45-63

MAGIKA PALLACANESTRO:
Caprara ne, Zarfaoui 5, Roccato 2, Venturoli 4, Rosier 12, Zuffa, Parrinello 2, Dall’Aglio 7, Melandri 6, Bassi ne, D’Agnano 7. All. Martinelli.
LUPE SAN MARTINO: Antonello 12, Brazzale ne, Peserico 6, Guarise 6, Fontana 3, Mini 10, Frigo 13, Bortolozzo ne, S. Varaldi 3, Diakhoumpa, Fedorenko ne, Arado 10. All. Tomei.
ARBITRI: Di Salvo di San Giuliano Terme (PI) e Giardini di Ancona.
PARZIALI: 17-16, 22-32, 37-43.

Parte benissimo l’avventura nel Concentramento Playoff di Serie B per la Pettenon Cosmetics San Martino, che nella gara di andata della semifinale si impone 45-63 sul parquet di Magika Castel San Pietro Terme. Era solo il primo tempo di una doppia sfida che si completerà giovedì a San Martino di Lupari, ma si tratta comunque di un vantaggio importante per le ragazze di coach Tomei, in vista del match di ritorno in programma alle 19 al palasport di Via Leonardo da Vinci.

Contro un’avversaria che aveva chiuso al secondo posto il girone emiliano romagnolo, le giallonere disputano un primo quarto equilibrato, e al 10′ le padrone di casa sono avanti di un’incollatura: 17-16. È nel secondo periodo che si concretizza il primo scatto delle Lupe, brave a chiudere le maglie difensive e a concedere appena 5 punti in tutta la frazione alle avversarie. Con un break firmato Guarise e Peserico, arriva così l’allungo sul 22-32 che manda le squadre all’intervallo.

Nel terzo quarto Castel San Pietro prova a rifarsi sotto e rosicchia qualche punto, ma San Martino resiste coi canestri di Antonello e Frigo, e poi nella frazione conclusiva dà una nuova spallata al match: sono Arado, Mini e la stessa Frigo a propiziare il 20-8 degli ultimi 10′, che permette di chiudere sul 45-63: un +18 che rappresenta un buon margine di partenza, ma che non deve far abbassare la guardia in vista di una sfida di ritorno tutt’altro che da sottovalutare.

Da sottolineare anche la prima convocazione con la maglia delle Lupe di Viktorija Fedorenko, la 22enne giocatrice ucraina che da un paio di mesi è ospitata dalla grande famiglia giallonera, dopo aver lasciato il proprio paese martoriato dalla guerra.

Appuntamento allora al ritorno di giovedì al PalaLupe, palla a due alle 19: l’ingresso è gratuito, vi aspettiamo tutti per sostenere le giallonere in questo importantissimo match!