Pettenon Cosmetics San Martino – Ginnastica Triestina 77-55
LUPE SAN MARTINO: Antonello 19, Peserico 6, Guarise 5, Fontana 2, Mini 8, Frigo 20, Bortolozzo, S. Varaldi 8, Diakhoumpa, Ferraro 2, Arado 7. All. Tomei.
GINNASTICA TRIESTINA: Prodan 2, Zanelli 7, Valeri 7, Cigliani 7, Mervich 11, Giorgesi 2, Rosin 11, Richter 8. All. Fuligno.
ARBITRI: Bozzetti di Montecchio Maggiore (VI) e Greco di Vicenza.
PARZIALI: 15-23, 47-33, 67-38.
Nel terz’ultimo turno del girone Oro di Serie B la Pettenon Cosmetics San Martino si impone nettamente sulla Ginnastica Triestina, scappando via fra secondo e terzo periodo (52-15 il parziale) dopo un avvio favorevole alle ospiti, che erano state capaci di toccare anche il +10. Un risultato che assicura alle giallonere di chiudere almeno in seconda posizione, ma ora con le ultime sfide al vertice a Marghera e in casa con Futurosa si potrà provare a dare l’assalto al primo posto.
San Martino cerca di partire subito con intensità alta, ma il metro arbitrale è poco permissivo e il bonus viene raggiunto in meno di 4′. Le ospiti approfittano di un paio di conclusioni pesanti per firmare un break di 8-0 e salire sul 5-10, costringendo le padrone di casa a inseguire. Anche perché ora i contatti vengono puniti col viaggio in lunetta, e quando Mervich infila la tripla del 7-17 (6′) è d’obbligo un timeout. Dopo essersi intestardite coi tiri da fuori, le giallonere alzano finalmente le percentuali grazie a un paio di canestri in contropiede, ma alla prima pausa l’ottimo lavoro offensivo di Trieste vale comunque il 15-23 a tabellone.
In avvio di secondo quarto San Martino prova a mettersi in ritmo con un 5-0 in pochi secondi firmato Varaldi e Guarise (20-25), che sblocca le marcature da fuori e dà il via a una rincorsa che al 15′ vede le padrone di casa ritrovare il -1 (28-29), con due triple in fila di Antonello. Ed è ancora un tiro pesante, stavolta di Frigo, a valere poco dopo il sorpasso sul 31-30. Sono proprio loro due ad avere la mano più calda nell’attacco giallonero (nel secondo periodo firmeranno rispettivamente 12 e 11 punti, con 7 triple totali), e così la Pettenon Cosmetics trova anche l’allungo prima dell’intervallo lungo, al quale si presenta avanti 47-33, grazie a un 32-10 di parziale nei secondi 10′.
Nel terzo periodo si riparte con un 9-0 firmato Arado, Frigo e Mini, quest’ultima autrice dell’11^ tripla di squadra per le padrone di casa. Ma il tassametro non si ferma, con la Ginnastica Triestina che pare essere uscita mentalmente dal match. Il parziale salirà fino al 20-0 per le Lupe, che scappano via sul 67-33, prima che Richter dalla lunetta torni finalmente a smuovere il punteggio ospite a 35″ dall’ultima pausa.
La quarta frazione, nonostante la riscossa d’orgoglio di Trieste, è gestita senza grossi affanni dalle ragazze di coach Tomei, che si vanno così a prendere la 10^ vittoria stagionale in altrettante partite casalinghe.