Basket Sarcedo – Fanola San Martino 53-50
 
BASKET SARCEDO: Bonivento 7, Parenti, De Santis 3, Putti, Cavedon 2, Volpato 3, Zampa 2, Sorrentino 15, Mingardo 10, Bergamin 4, Pallotta 7. All. Jogan.
LUPE SAN MARTINO: Rossetto 1, Favaretto, Beraldo, Busnardo 15, Scappin 17, Boaretto, Martini, Brutto, Crocetta 2, Dal Mas, Pettenon 11, Morpurgo 4. All. Valentini, vice Statua.
PARZIALI: 20-13; 12-11; 9-11; 12-15.
NOTE: Tiri liberi: Sarcedo 17/28, Fanola 20/29.
 
Le assenze importanti tra le junior, per infortunio o per impegni nella categoria superiore (A1), hanno tolto dal roster due delle atlete che apparivano assieme alla Busnardo, tra le top 50 marcatrici del Campionato. Perciò mentre in difesa, tranne uno sbandamento iniziale, le nostre hanno saputo mantenere le avversarie a un punteggio basso (53 alla fine), in attacco c’è stato il gioco dello scarica barile.

Cosicché tutto l’onere del punteggio è ricaduto sulle spalle di Scappin, Busnardo, Pettenon ed in parte di Morpurgo, e quando a tre minuti dalla fine dopo un inseguimento che è durato tutta la partita e il Fanola si è ritrovato a +2 (48-50), sottoposto al pressing del Sarcedo, ha concesso oltre a due falli anche tre palle perse, che secondo il nostro addetto alle statistiche sono da addebitare, viste le condizioni in cui sono maturate, non individualmente ma alla squadra. Fatale al Fanola a quel punto è stato il break di 5 punti che ha fissato il risultato a 53-50.

Ora andiamo per ordine; nel primo periodo il Fanola parte poco concentrato ed il Sarcedo che si è presentato in campo con una zona “box and one” al 5′ conduce 8-2. Contro break del Fanola, con Morpurgo, Scappin (prima dall’arco) e Pettenon che ricuciono lo strappo e impattano sull’11-11, ma prima una tripla e poi 6 punti consecutivi di Mingardo, contrastati solo dai liberi di Pettenon e Rossetto, chiudono il quarto 20-13.

Nel secondo periodo il Sarcedo esprime il suo momento migliore e al 6° minuto raggiunge il suo massimo vantaggio (27-15). Il Fanola inizia a segnare solo quando entra in campo Busnardo (8 punti) e con Scappin che mette a segno la seconda tripla di giornata, e pertanto lo svantaggio si riduce a 8 punti (32-24).

Dopo il riposo lungo, la partita si fa accesa e gli arbitri dispensano a piene mani falli ad ambedue le squadre. Sarcedo segna 7 dei suoi 9 punti dalla linea della carità, mentre il Fanola ne segna solo 5 (due di Crocetta), incrementati poi da 4 punti dal campo di Pettenon e da un 2+1 di Busnardo.

Nell’ultimo quarto il Fanola sembra ritrovare nuova energia con altri due tiri dall’arco di Scappin, poi con la stessa Scappin e Busnardo che forzando la difesa avversaria vanno in lunetta 6 volte consecutive, quindi Morpurgo in contropiede trova due punti per l’insperato vantaggio Sanmartinaro.
Quel che è successo poi, l’abbiamo già spiegato e al Fanola resta il rimpianto di quel che poteva essere e che è rimasto solo una chimera.

Scorer: Scappin 17, Busnardo 15, Pettenon 11.
Valutazione: Busnardo 19, Pettenon 13, Scappin 11.
Prossimo incontro domenica 20 dicembre al palasport di San Martino alle ore 18,00 contro Muggia, ingresso gratuito. Forza Lupe!

LB