Melsped Padova – Pettenon Cosmetics San Martino 68-61
MELSPED PADOVA: Pilli 10, Rinaldi 17, Salmaso 4, Rampazzo 7, Bottaro ne, Lotta 4, Gambarin 9, Nwankwo 4, Lamonica 8, Coppo 2, Ferrara 3. All. Benetollo.
LUPE SAN MARTINO: Marcon 1, Tau, Antonello 12, Brazzale 7, Fontana 13, Mini 11, Frigo 11, Bortolozzo, Diakhoumpa 6, L. Varaldi. All. Tomei.
ARBITRI: Marzellotta di Villafranca di Verona (VR) e Cibin di Verona.
PARZIALI: 13-19, 32-29, 51-50.
Battuta d’arresto in Serie B per la Pettenon Cosmetics, che nella penultima partita della prima fase cade per 68-61 nel derby esterno sul parquet della Melsped Padova.
Il primo tempo è tutto punto a punto, anche se per la maggior parte del tempo sono le Lupe a tenere la testa avanti, pur senza riuscire a staccare le avversarie. Appena prima dell’intervallo, invece, arriva il sorpasso a fil di sirena con Gambarin e Nwankwo, per il 32-39 del 20′.
Nel terzo periodo San Martino prova a riprendere il comando delle operazioni e ad allungare, arrivando a toccare il +8 (42-50 al 27′). La Melsped però non molla la presa, e con 8 punti consecutivi di Lamonica trova ancora una volta il sorpasso sulla sirena di fine quarto.
Le ospiti, costrette anche a fare i conti con alcune assenze per la contemporaneità del match di A1, negli ultimi 13′ di partita riusciranno a realizzare un solo canestro dal campo. Ne approfittano le padrone di casa, che nel finale di gara mettono la freccia e trovano quei 4-5 punti di margine che poi sono abili a portare fino alla fine.
Si tratta di un risultato che permette alle cugine di sperare ancora per un posto fra le prime quattro, mentre le Lupe scopriranno solo fra una settimana quanto avrà pesato questa sconfitta. Le ragazze di coach Tomei chiuderanno sabato contro il fanalino di coda Sarcedo, in una partita ininfluente per la seconda fase, e dovranno guardare agli altri campi per capire quali risultati porteranno in dote.