Pettenon Cosmetics San Martino – Thermal Casa Basket 59-62
LUPE SAN MARTINO: Marcon 2, Tau 14, Beraldo, Bernardi, Bellon 2, Frigo 11, Bortolozzo 3, Diakhoumpa 13, Ferraro 14, Guidolin. All. Tomei.
THERMAL BASKET: Brunino, Zagni 6, Zecchin, Colombo 2, F. Destro 11, Gentilin, Callegari 15, Biondi 9, Bosio, M. Destro 11, Filoni 8, Regolo. All. Franceschi.
ARBITRI: Bonetto di Cadoneghe (PD) e Uniti di Sant’Elena (PD).
PARZIALI: 18-23, 24-35, 45-44.
Inizia con una sconfitta amara la stagione di Serie B della Pettenon Cosmetics San Martino. Dopo una grande rimonta, dal -13 fino al +7, nel finale le giallonere finiscono la benzina e pagano inevitabilmente anche un po’ di inesperienza, cedendo per 59-62 al Thermal. Resta comunque una sfida piena di indicazioni positive per coach Tomei, anche se va registrata purtroppo anche una nota decisamente negativa.
La serata delle giallonere inizia infatti con uno shock: dura appena 54 secondi la partita di Francesca Beraldo, alla prima uscita della sua seconda avventura sanmartinara. L’infortunio al ginocchio che la toglie dall’incontro è una tegola pesante per lei e per la squadra di casa, che scivola subito sotto 4-11, col Thermal ispiratissimo nel tiro da fuori. Ci sono anche problemi di falli per le lunghe di casa, e coi tanti viaggi in lunetta le ospiti allungano fino al 10-20 (8′).
Sono le scorribande di Tau a mettere in ritmo l’attacco giallonero, e con Frigo lo svantaggio è dimezzato quando si arriva alla prima pausa: 18-23. Le aponensi riprendono margine però nel secondo periodo, sfruttando il gioco sotto canestro di Callegari e Biondi. Il dominio a rimbalzo permette loro tanti secondi possessi, e lo scarto sale sul 20-33 al 17′.
Ma le però sono ancora in partita, e in avvio di terzo quarto Diakhoumpa apre un break con cui lo scarto torna a sole 4 lunghezze, sul 33-37. È la maggiore efficacia difensiva a dare ritmo all’attacco, e al 28′ Ferraro restituisce il -1 (43-44). Prima dell’ultima sosta Frigo trova anche il sorpasso, e la terza frazione si chiude con un parziale di 21-9.
Il bel 2+1 di Bortolozzo vale il +4, mentre il Thermal fa molta più fatica del primo tempo a trovare il canestro. Ferraro (12 punti nella ripresa) fa 53-46, e anche il pubblico è un fattore. È però ancora lunga, e man mano che la sirena si avvicina, la palla pesa sempre più. Le ospiti dunque rientrano sfruttando le palle perse, e a 3′ dalla fine Filoni impatta nuovamente a quota 57. Martina Destro firma anche il sorpasso poco dopo, con l’inerzia che ora si è completamente ribaltata. Il controsorpasso di Diakhoumpa è invece sputato beffardamente dal ferro, e dall’altra parte Callegaro segna il 59-61 entrando nell’ultimo minuto. Alla Pettenon Cosmetics resta un’ultima azione, ma sulla rimessa arriva la persa che condanna alla sconfitta, perché poi la preghiera di Frigo da metà campo si infrange sul ferro.
Per le Lupe comunque una prova da applausi, indipendentemente dal risultato, e una prima importante tappa nel percorso di crescita che le attende in questa stagione. Con un pensiero a Francesca Beraldo, e la speranza che l’infortunio possa non essere grave.