Basket Montecchio – Pettenon Cosmetics San Martino 59-74
BASKET MONTECCHIO: Garzotto, Maculan 15, Zanuso 10, Gasparella, Longhi 3, Brazzale 4, Pierini ne, Zampieri 6, Varalta 4, Tognazza 5, Facchinetti, Storti 12. All. Callegaro.
LUPE SAN MARTINO: Marcon 2, Tau 9, V. Meggiolaro 3, E. Meggiolaro, Bellon 7, Bergamin, Frigo 14, Bortolozzo 10, Diakhoumpa 25, Ferraro 4. All. Tomei.
ARBITRI: Mancin di Padova e Catipon di Albignasego (PD).
PARZIALI: 13-25, 24-41, 37-57.
A Montecchio la Pettenon Cosmetics conquista la seconda vittoria esterna del suo campionato, e – appena due giorni dopo la sconfitta nel recupero di Sarcedo – chiude col sorriso il girone di andata di Serie B. Avanti già dalle prime battute, le giovanissime giallonere hanno tenuto un margine in doppia cifra sin dal finale del primo quarto, andando a conquistare un successo meritato e importante per classifica e morale.
Le Lupe partono subito con un minibreak di 6-0, e provano a tenere le redini del match fin dall’avvio. La reazione delle padrone di casa non si fa attendere, e a metà frazione c’è di nuovo parità sull’8-8. San Martino però sembra in serata, e grazie a una difesa che concede poco, torna ad allungare prima della fine del quarto: al 10′ il tabellone dice 13-25, punteggio suggellato dal canestro sulla sirena di Bortolozzo.
Nel secondo periodo si segna col contagocce: dopo 6′ il parziale è di 2-0 per le ospiti. Sblocca la situazione Frigo con un bel gioco da tre punti, mentre dall’altra parte le padrone di casa sono in blackout. Le Lupe ne approfittano e scappano via: ancora Frigo, da dietro l’arco, realizza il +24 al 18′ (13-37). Montecchio si sblocca solo dalla lunetta a 1’38” dall’intervallo, per interrompere un break di 16-0, e riacquista un po’ di fiducia: il canestro di Zampieri sulla sirena fissa il 24-41 di metà gara.
Le vicentine ci credono, e in avvio di terzo periodo si riavvicinano fino al -12. È firmata Bellon una nuova fiammata delle giallonere, che consente di piazzare un altro allungo e ritrovare il +20 sul 30-50 del 27′. Le ragazze di coach Tomei sono attente e determinate, e con il buzzer beater di Diakhoumpa (top scorer delle sue con 25 punti) si presentano all’ultima pausa sul 37-57.
È un buon margine per iniziare la quarta frazione, nella quale nessuna delle due squadre vuole cedere di un centimetro. Montecchio ci prova con generosità ritrovando il 49-62, ma la Pettenon Cosmetics reagisce e conserva sempre un margine di sicurezza. Nel finale si guarda anche a un’eventuale differenza canestri, pertanto si gioca fino all’ultimo secondo: a mettere il punto esclamativo sulla vittoria è Marcon, finisce 59-74.
Sabato prossimo comincerà, ancora lontano da casa, il girone di ritorno: alle 20.30 è in programma il derby sul campo del Thermal.