Giants Marghera – Pettenon Cosmetics San Martino 63-56
GIANTS MARGHERA: Tasca, Ndiaye, Luraschi 6, Galdiolo, Granzotto 14, Castria, Zennaro 12, Favaretto 11, Benato 10, Coccato 10, Calorio. All. Nicolini.
LUPE SAN MARTINO: Antonello 8, Peserico, Guarise 9, Fontana 8, Mini 10, Frigo 6, S. Varaldi 5, Diakhoumpa 2, Arado 8. All. Tomei.
ARBITRI: Vicentini e Milan.
PARZIALI: 15-18, 30-30, 42-41.
Si sapeva sin dall’inizio che la sfida di Marghera, ultima della seconda fase e della stagione regolare, avrebbe rappresentato uno degli ostacoli più duri per la Pettenon Cosmetics. Domenica sera le Lupe hanno dovuto alzare bandiera bianca sul parquet delle veneziane, terze in classifica e già certe – proprio come San Martino – della qualificazione alle semifinali dei concentramenti, che tra fine maggio e giugno metteranno in palio le promozioni in A2.
È stata una partita combattuta e tutta punto a punto, quella disputata al PalaStefani. Dopo un primo quarto chiuso avanti di 3 lunghezze dalle giallonere (15-18), il match ha continuato a vivere sui binari dell’equilibrio anche per tutta la seconda frazione, tanto che all’intervallo lungo il punteggio era in perfetta parità sul 30-30.
Stesso copione anche nel terzo periodo, terminato con un vantaggio minimo (42-41) stavolta dalle padrone di casa, che poi in un ultimo quarto ancora più tirato e adrenalinico, ricco di viaggi in lunetta, sono riuscite a trovare il mini allungo decisivo. Per le giallonere pesano le cattive percentuali dalla lunetta, dove arrivano troppi errori, così come le difficoltà nel tiro da fuori.
Per le ragazze di coach Tomei è una sconfitta che spegne purtroppo le speranze del primo posto. A questo punto infatti diventa ininfluente, ai fini della classifica, il big match dell’ultima giornata che sabato vedrà le giallonere ospitare la capolista Futurosa Trieste, la quale ora ha 4 lunghezze di vantaggio. Resta comunque una gara interessante, bella da vedere, e soprattutto utile per San Martino, che seppur già certa del secondo posto cercherà di arrivare carica e convinta alle semifinali promozione. La gara sarà come sempre a ingresso gratuito, vi aspettiamo a fare il tifo!