Thermal Basket – Pettenon Cosmetics San Martino 76-59

THERMAL BASKET:
Falenczyk 20, Zagni, Zecchin 6, Colombo 6, F. Destro 2, Gentilin 8, Callegari 16, Biondi 9, Minetto 2, M. Destro 4, Filoni 3, Regolo. All. Franceschi.
BASKET SAN MARTINO: Marcon 5, Tau 3, V. Meggiolaro, Bellon, Bernardi ne, E. Meggiolaro, Frigo 20, Bortolozzo 11, Pilatone, Diakhoumpa 8, Ferraro 12. All. Tomei.
ARBITRI: Giorgi di Mira (VE) e Rigon di Noale (VE).
PARZIALI: 18-19, 36-38, 59-45.

Inizia il girone di ritorno in serie B, e per la Pettenon Cosmetics è subito di nuovo derby. Sul campo del Thermal, secondo in classifica, le ragazze di coach Tomei disputano una buona partita, con tre frazioni su quattro molto combattute. Ma è nel terzo periodo che le aponensi trovano il break giusto per portarsi a casa il successo.

Nel primo tempo invece le giallonere restano a contatto, anzi provano pure a fare corsa di testa. Dopo aver chiuso la frazione inaugurale avanti di un’incollatura (18-19), anche nella seconda le giallonere rispondono colpo su colpo alle avversarie, mostrando in particolare un’ottima vena da fuori. Sono tre bombe di capitan Frigo (autrice di 11 punti consecutivi), unite a due di Ferraro, a permettere alla Pettenon Cosmetics di replicare lo stesso punteggio del primo quarto, e presentarsi all’intervallo lungo in vantaggio per 36-38.

Il terzo periodo è però, come detto, quello che decide la sfida. Il Thermal è trascinato dall’ala polacca Falenczyk, innesto di gran livello dell’ultimo periodo, autrice di 14 dei suoi 20 punti proprio in questa frazione. C’è dunque la sua firma nel parziale di 23-7 che cambia le sorti del match fra il 20′ e il 30′, anche perché stavolta le Lupe non riescono a rispondere con la stessa efficacia di prima. Nell’ultimo periodo torna l’equilibrio, ma gli sforzi non bastano per riaprire l’incontro, che ormai ha preso la strada del Thermal.

Ora alla Pettenon Cosmetics resta una sola gara per chiudere il 2022, ancora più difficile di questa. Sabato alle 20.30, al PalaLupe, arriverà l’imbattuta capolista Rhodigium. Ingresso gratuito, vi aspettiamo a fare il tifo!