Melsped Gattamelata Padova – Pettenon Cosmetics San Martino 59-68

GATTAMELATA PADOVA:
Pilli 5, Rinaldi 4, Salmaso, Cognolato 7, Olkhovyk 15, Boaretto 7, Guennoun, Mario 12, Lamonica 7, Zaccaria 2. All. Benetollo.
LUPE SAN MARTINO: Marcon, Antonello 21, V. Meggiolaro 5, Bellon 3, Malin 6, Pavan, Frigo 15, Bortolozzo 4, Diakhoumpa 2, Ferraro 7, Guidolin ne, Varaldi 5. All. Tomei.
ARBITRI: Pellizzari di Loria (TV) e Zussa di Arcade (TV).
PARZIALI: 18-17, 33-29, 45-45.

Torna al successo dopo più di due mesi la Pettenon Cosmetics, che si aggiudica in trasferta un combattuto derby con la Gattamelata Padova. Contro una squadra in lotta per entrare nella poule promozione, le ragazze di coach Tomei centrano un successo prezioso in vista della seconda fase, soprattutto per il morale.

In avvio la Melsped prova subito a partire forte, con un 6-0 in poche battute. San Martino però si rimette in ritmo, anche grazie al neo acquisto Antonello, autrice di 9 punti già nel quarto inaugurale, come Olkhovyk dall’altra parte. Regna l’equilibrio nella prima frazione, ma a condurre di un’incollatura sono le padrone di casa, avanti 18-17 al 10′.

Meggiolaro va al sorpasso in avvio di secondo periodo, ma il copione rimane lo stesso, con l’incontro che resta punto a punto. Nel finale è ancora la Gattamelata a piazzare la zampata per andare all’intervallo in vantaggio, col gioco da tre punti sulla sirena di Cognolato che fissa il 33-29.

Il controsorpasso arriva ancora in apertura di frazione, coi canestri di Ferraro e Frigo, e nel terzo periodo stavolta le giallonere provano a restare avanti. Il margine arriva a 4 lunghezze, ma dall’altra parte risponde nel finale Lamonica, e a 10′ dalla fine è ancora perfetta parità, sul 45-45.

La Pettenon Cosmetics però ci crede, e con le triple di Frigo e Meggiolaro scatta sul 45-51. Non sono da meno le padovane, che rientrano con l’ex Boaretto e poi trovano anche il controsorpasso con la bomba di Olkhovyk a 4′ dalla fine: 57-55. Il finale delle Lupe però è perfetto: due canestri in pochi secondi di Antonello (21 punti per la Lupa rientrata dal prestito a Vicenza) ridanno il vantaggio, e poi la bomba di Malin per il 59-62 lancia la volata. Entrando nell’ultimo minuto Frigo trova Varaldi per il +5, ed è il colpo del k.o., perché dall’altra parte la difesa recupera, e nel finale ancora Frigo chiude i giochi.

Sabato prossimo al PalaLupe (ore 20.30) si chiude la prima fase con la sfida a Montecchio: in palio 2 punti da portare nella seconda fase.