Pettenon Cosmetics San Martino – Tecnoedil Trento 60-73

LUPE SAN MARTINO:
Marcon 4, Tau 13, V. Meggiolaro 5, Bernardi, Lovisetto ne, Bellon 4, Frigo 18, Bortolozzo 8, Bergamin ne, Ferraro 8. All. Tomei.
GS BELVEDERE TRENTO: N’Guessan 4, Polesel 6, Pusceddu 5, Gelmetti, Prezzi 18, Margonar 8, Villarini 9, Aquilini 12, Caldonazzi 2, Rech 9. All. Eglione.
ARBITRI: Fusati di Venezia e Vitale di Quarto d’Altino (VE).
PARZIALI: 23-19, 35-36, 45-55.

Torna in campo dopo tre settimane la Pettenon Cosmetics San Martino, anche se lo fa con un roster falcidiato da tante assenze. L’incontro della quarta giornata di Serie B contro Trento è avvincente e combattuto, ma le giallonere pagano il break subìto in un terzo periodo condizionato dai falli. Nel finale un gran cuore permette di tornare a contatto, ma l’epilogo non è quello auspicato.

L’avvio è equilibrato, Tau risponde ad Aquilini e al 4′ il tabellone dice 7-5. Le giallonere muovono bene il pallone e provano a condurre i giochi: il piazzato di Frigo da centro area vale il 15-7 al 7′. Si registra intanto l’esordio di Valentina Meggiolaro (ex Sarcedo e Vicenza, sorella maggiore della Lupa Emma), neo arrivo in casa giallonera. Il problema per la squadra di casa sono i falli, che costringono ben presto a rotazioni obbligate, ma 4 punti in fila di Bellon permettono di toccare anche il +9 sul 19-10. Dall’altra parte si scatena però Prezzi con 8 punti consecutivi, e alla prima pausa c’è di nuovo equilibrio sul 23-19.

Trento sfrutta il contropiede per impattare subito a inizio secondo quarto con Polesel, e sul sorpasso di Prezzi (25-27 al 12′) serve il timeout. I ritmi sono altissimi anche se calano le percentuali, e si gioca punto a punto: al 17′ il palleggio arresto e tiro in transizione di Tau (13 punti a metà gara) vale il 32-32. All’intervallo lungo, un solo punto divide le due formazioni: 35-36.

Il terzo periodo si apre subito con la tegola del quarto fallo fischiato a Tau, mentre Trento allunga in 2′ con le triple di Pusceddu e Prezzi, che portano il punteggio sul 35-45. Piove sul bagnato per la squadra di casa, che a metà terzo periodo deve rinunciare anche a coach Tomei, espulso per proteste. Nonostante le difficoltà, Frigo e compagne provano a rimanere aggrappate al match, e all’ultima pausa il divario torna a 10 lunghezze, sul 45-55.

In avvio di quarto periodo San Martino torna a -8, e poi la tripla di Meggiolaro fa ritrovare anche il -5 sul 56-61 (34′). Sale il tifo del pubblico, e a 3′ dalla fine Bortolozzo restituisce un solo possesso di distanza, sul 60-63. Ma sui possessi decisivi, nonostante le seconde opportunità, il pallone non vuole saperne di entrare, e tentare il tutto per tutto fa solo allungare lo scarto a Trento, che va a chiudere sul 60-73.