Ginnastica Triestina – Pettenon Cosmetics San Martino 51-55
GINNASTICA TRIESTINA: Cutazzo, Ciotola 1, Frodan, Bossi 21, Zanelli 8, Valeri, Cigliani, Mervich 3, Fumis 2, Nardella 3, Rosin 13. All. Fuligno.
LUPE SAN MARTINO: Antonello 12, Peserico 14, Fontana 6, Mini 7, Frigo 1, S. Varaldi 2, Diakhoumpa 2, Ferraro ne, L. Varaldi, Arado 11. All. Tomei.
ARBITRI: Conti e Biasiutti di Trieste.
PARZIALI: 12-19, 19-29, 43-38.
Seconda vittoria su due nel Girone Oro per la Pettenon Cosmetics San Martino, che si impone in volata sull’ostico parquet della Ginnastica Triestina, e si conferma in vetta.
Sin dalle prime battute le giallonere provano a fare corsa di testa, anche se le padrone di casa rispondono presente, e all’8′ mettono anche la testa avanti (12-11) col piazzato di Zanelli. Il quarto si conclude tuttavia con un 8-0 Lupe, griffato Arado e Peserico, per il 12-19 della prima pausa.
Nel secondo periodo calano un po’ le percentuali, ma San Martino continua a controllare il punteggio e resta a distanza di sicurezza, incrementando anzi il vantaggio fino al +10 dell’intervallo lungo: 19-29.
Nella terza frazione però il match cambia completamente, quando l’attacco triestino si infiamma grazie alle triple (4) di Bossi, che firma 16 punti nella frazione e guida la rimonta locale. La Ginnastica troverà così il sorpasso proprio da fuori, con la tripla di Nardella (33-31 al 26′), e poi ancora l’inarrestabile Bossi firmerà addirittura il +9 sul 42-33 del 29′, a completamento di un parziale da 24-4.
È proprio coi canestri da fuori che Antonello prova a rianimare le Lupe. Eppure a 7′ dalla fine il tabellone dice ancora 49-41 Triestina, col canestro che sembra stregato per le giallonere. Il buon lavoro a rimbalzo di Arado concede però preziosi secondi possessi, e a sfruttarli sono la stessa Antonello e Mini, con le triple che restituiscono il -1 (50-49) a meno di 4′ dalla sirena. Ora sono le padrone di casa a non trovare più la retina, e così Peserico firma il sorpasso col jumper del 50-51. È il canestro che lancia la volata alle Lupe, le quali nell’ultimo minuto trovano dalla lunetta i punti per sigillare il successo. I liberi della sicurezza li infila Fontana a 16″ dalla fine, un 2/2 che restituisce due possessi di vantaggio e fa terminare il match sul 51-55.
A rendere ancora più dolce la trasferta c’è stato il gradito saluto di Ylenia Scrignar, ex Lupa degli anni ’90, un’amica triestina che riabbracciamo sempre con grande piacere ad ogni trasferta da quelle parti!
Prossimo appuntamento in casa, una sfida importante contro Marghera terza in classifica, eccezionalmente di domenica alle 18 al PalaLupe.
Serie B: una sudata vittoria a Trieste per la Pettenon Cosmetics, che si conferma in vetta
