Basket Rosa Bolzano – Pettenon Cosmetics San Martino 55-59

BASKET ROSA BOLZANO: Betta ne, Bombaci ne, Pina 7, Bernardoni 5, Di Blasi 11, Cela 7, Bosio 6, Ribeiro ne, Bedana 8, Cesarotto ne, Doliana 9, Mora 2. All. Casolari.
LUPE SAN MARTINO: Tau, Antonello 16, Fontana 16, Mini 8, Frigo 4, S. Varaldi ne, Diakhoumpa 4, Ferraro 11, Tognazzo. All. Tomei.
ARBITRI: Spinieli di Calliano (TN) e Guadalupi di Trento.
PARZIALI: 12-18, 30-31, 49-41.

A Bolzano arriva la quinta vittoria consecutiva per la Pettenon Cosmetics, che si conferma capolista solitaria del girone Ovest di Serie B. Un successo per nulla semplice quello conquistato dalle ragazze di coach Tomei, che affrontavano una squadra che sul proprio parquet ha reso sempre la vita difficile a tutti, e che oltretutto dovevano anche fare i conti con alcune assenze, complici gli impegni delle Lupe di A1 e C.

Dopo un buon primo quarto, chiuso avanti di 6 lunghezze sul 12-18, nel secondo periodo le giallonere hanno subìto il rientro delle avversarie, che ha mandato le squadre all’intervallo lungo in pieno equilibrio: 30-31. Nel terzo quarto le padrone di casa hanno anche messo la freccia con le bombe di Bernardoni e Pina, e all’ultima pausa il tabellone recitava 49-41 per Bolzano.

Bravissime però le Lupe a non mollare, e a riportare a galla l’incontro nell’ultima frazione. Il break degli ultimi 10′ porta in particolare la firma di Fontana, preziosa sui due lati del campo con un’eccellente difesa e tante giocate utili in attacco (16 punti e diversi rimbalzi offensivi), così come di Ferraro, bravissima a realizzare i canestri del recupero che hanno tolto le castagne dal fuoco. Nel finale, importante anche la bomba di capitan Antonello per dare il colpo decisivo alle speranze delle bolzanine, tenute ad appena 6 punti nella frazione conclusiva.

È arrivata così in volata la nona vittoria in dieci incontri di campionato, che consente di continuare la marcia e di arrivare carichi di fiducia all’importante impegno di sabato 19 febbraio: alle 20.30 arriva al PalaLupe il Rhodigium Basket, per uno scontro diretto con in palio punti preziosissimi, anche in ottica seconda fase.

(foto di copertina: www.instagram.com/basketrosabz)