Echosline San Martino – Virtus Venezia 57-55 d1ts
LUPE S.MARTINO: Zorzo 2, Fassina 9, Zulian, Scappin 18, Costacurta 10, Santi, Rossetto 8, Pierobon, Sartore, Morao 8, Lison 2, Carlesso. All. Parolin (tl 8/11).
VIRTUS VENEZIA: Mainenti 5, Beltrame 8, Haglich 4, Prosdocimi 10, Seno 9, Toffano, Manzoni 8, Collarin 7, Mattiello, Rinaldo 4. All. Paganino (tl 6/19).
PARZIALI: 11-15, 20-31, 34-36, 50-50.
Dopo una preparazione non proprio scintillante con assenze per studio, vacanze prolungate, piccoli infortuni, abbandoni archiviati ed imminenti per ragioni di studio (Costacurta), siamo arrivati alla prima di campionato per l’Echosline San Martino.
L’inizio sembra dare ragione ai corvi e di fronte alla Virtus Venezia, che ancora una volta si presenta al via della serie C per recitare un ruolo da protagonista nella corsa alla promozione, l’Echosline tra imprecisioni e piccole superficialità subisce il gioco efficace ma compassato dell’avversario per tutto il primo tempo, al termine del quale il tabellone decreta il risultato di 20-31.
Fortunatamente coach Michele Parolin, maestro di basket, riesce a motivare il quintetto che scende sul parquet (53 punti su 57 arriveranno proprio dallo starting five), e con una difesa a zona press, alta ed aggressiva, rovescia l’andamento dell’incontro, innescando fulminee ripartenze con Costacurta che propone l’immediato ribaltamento del gioco, Scappin, sempre velocissima, che ne approfitta per fare il pieno di punti e inoltre con Fassina che conquista 16 rimbalzi, Morao che fa suo il primato di palle recuperate e per finire con Rossetto che è prima nella precisione al tiro.
Il risultato alla fine del tempo regolamentare è di 50 pari, ma nel supplementare, anche grazie all’1/6 del Venezia nei tiri liberi, l’Echosline prende il sopravvento e chiude sul 57-55.
Per gli amanti delle statistiche, chiudono leader nelle marcature Scappin con 18 punti e Costacurta con 10, mentre per quanto riguarda la valutazione la migliore è Fassina con 18, seguita da Scappin con 10.
Il prossimo incontro ci vedrà far visita alla novità Quinto Vicentino, domenica 20 ottobre alle ore 18.30.
Forza lupe!
L.B.