Essegi Giovani Lupe – Alpo Basket 65-53
 
BASKET GIOVANI LUPE: Brazzale 4, Malin 7, Toffolo 9, Bizzotto, Tau 4, Frigo 30, Olivo, Marcon, Diakhoumpa 8, Lucchin 3, Menon. All. Tomei, vice Stocco.
ALPO BASKET: Tomea 10, Moioli 2, Pachera 2, Gaito, De Marchi 18, Ladel 3, Franco 4, Dalla Riva, Guadagnini 9, Diene 5, Turco, L. Vesentini. All. D. Vesentini, vice Boni.
ARBITRI: Quaggia di Fossò (VE) e Sanson di Colle Umberto (TV).
PARZIALI: 18-13, 36-26, 54-46.
 
Serata da incorniciare per le Lupe, che due ore dopo la vittoria nella semifinale della Coppa Italiana Under 20 fanno il bis: alle Final Four di Spresiano la Essegi batte Alpo 65-53 nella semifinale del sabato, e conquista il passaggio in finale. Domenica alle 18.00 sarà derby con la Melsped Gattamelata Padova per la promozione in serie B.
 
Un grande risultato quello centrato dalle giallonere, specie se si pensa che più di metà squadra era stata costretta a rinunciare a queste Final Four, proprio per la concomitanza con la Coppa U20. La formazione guidata per l’occasione dai coach Michele Tomei e Cinzia Stocco (anche Pierluca Petrin è a Battipaglia con l’Under 20) ha schierato dunque un roster ancora più giovane del solito, con atlete dai 15 ai 17 anni.
 
Eppure le giallonere, sostenute da pochi (causa limitazioni Covid) ma calorosissimi tifosi del gruppo Never Give Up, sono scese in campo con coraggio, aprendo subito la gara con un 8-2 tutto firmato Frigo. Proprio la giocatrice classe 2004 è stata una delle grandi protagoniste di serata: alla fine per lei ben 30 punti con 7 bombe a segno. Guadagnato quel vantaggio iniziale, le Lupe sono state brave a tenere il comando delle operazioni e a presentarsi all’intervallo lungo sul +10 (36-26).
 
E il copione non è cambiato nella ripresa, nonostante le resistenze di un’Alpo che, guidata da De Marchi, ha saputo realizzare 20 punti nel terzo periodo. La Essegi ha però risposto sempre presente, conservando il proprio margine fino al 65-53 finale. Domenica alle 18.00 sarà dunque finalissima… Crediamoci, forza Lupe!