Archiviato il successo su La Spezia, che ha permesso di aprire al meglio il 2015, per il Fila San Martino è arrivato il momento della prima gara casalinga dell’anno nuovo, e non si tratta di un incontro qualsiasi: domenica alle 18.00 al palasport di via Leonardo ci sarà l’attesissimo derby con l’Umana Reyer Venezia, una sfida resa ancora più intensa dalla classifica, che vede le due squadre appaiate al quarto posto e in lotta per le posizioni di vertice. Tra i tanti spunti d’interesse del match ci sarà anche l’esordio in maglia Fila di Aija Putnina, l’ala-pivot lettone approdata in giallonero durante il periodo natalizio.
L’INVITO. Proprio Aija Putnina è protagonista, insieme a Valentina Fabbri e Mary Sbrissa, dell’invito rivolto ai tifosi a venire a sostenere le Lupe, tramite un video disponibile su LupeBasket Tv: www.youtube.com/watch?v=6uFA1IrCpEo. Un invito che il capitano ha ribadito anche nell’intervista di oggi al quotidiano Il Gazzettino.
L’AVVERSARIA. L’Umana di coach Liberalotto è senza dubbio una delle formazioni più attrezzate del campionato. Nella prima metà di stagione ha perso di misura solo con Ragusa, Schio, San Martino e sui difficili campi di Napoli e Battipaglia, mentre ha iniziato il 2015 con una netta affermazione a Cagliari. Il roster, profondissimo, è guidato nelle marcature dal trio di straniere Ruzickova-Mc Callum-Mandache, che da sole producono quasi 40 punti a partita. Ma sarà anche una partita carica di spunti per quanto riguarda le ex, soprattutto nel reparto play: Angela Gianolla da una parte e Francesca Dotto dall’altra, compagne di squadra fino allo scorso anno a Lucca. Non ci sarà invece Martina Sandri, che proprio giovedì si è operata al ginocchio infortunato: alla nostra ex giocatrice rivolgiamo un grande in bocca al lupo per un pronto ritorno sul parquet.
L’ANDATA. Vero punto di svolta della stagione delle giallonere, la gara di andata ha visto il Fila imporsi al Taliercio per 69-59, al termine di una partita quasi sempre condotta. Un risultato decisivo ai fini della qualificazione alla Coppa Italia, che le Lupe cercheranno di replicare con l’aiuto indispensabile dei loro tifosi.
T-SHIRT E ABBONAMENTI. Per creare una coreografia all’altezza del match e colorare gli spalti di giallo, al palasport di via Leonardo da Vinci saranno disponibili a fronte di un’offerta libera (e fino ad esaurimento scorte) le T-Shirt “San Martino Basketball”. Le casse apriranno alle 17.00, l’ingresso intero per i non abbonati è di 8 euro, ridotto 5 euro (info su www.lupebasket.it/biglietteria-accredito-stampa), ma intanto si è riaperta la campagna abbonamenti: sarà possibile acquistare il tagliando valido per tutte le gare interne del girone di ritorno a metà prezzo.
LA SPEZIA OUT. È arrivata proprio in queste ore la notizia che la Virtus La Spezia, affrontata e battuta dalle Lupe nella prima gara del 2015, ha deciso di ritirare la squadra dal campionato per un blocco delle sponsorizzazioni che impedisce alla società di andare avanti. In attesa di capire come si evolverà la situazione, siamo solidali con il club ligure e ci auguriamo per il bene del campionato che possa esserci una svolta positiva nelle prossime ore. Da segnalare anche il cambio in panchina per il Lavezzini Parma, dove è tornato Mauro Procaccini al posto di Massimo Olivieri.