C’è ancora una formazione umbra sul cammino del Fila: dopo la bella e incoraggiante vittoria casalinga conquistata una settimana fa con Orvieto, questa domenica nell’ultima giornata del girone di andata le Lupe saranno di scena alle 18.00 sul parquet dell’Acqua & Sapone Umbertide, per provare a chiudere al meglio un 2013 che sarà comunque ricordato come un anno speciale per la società giallonera, quello della promozione in A1.
 
L’AVVERSARIA. Da ormai sei stagioni Umbertide milita stabilmente nella massima serie, ed è a pieno titolo una squadra con le potenzialità per fare strada anche nei play off. Attualmente occupa il quarto posto in classifica con un record di 6 vittorie e 4 sconfitte, e il tecnico Lorenzo Serventi può contare su un quintetto di giocatrici tutte abituate ad andare in doppia cifra, dalle nazionali azzurre Consolini e Gorini alle straniere Fontenette, Black e Putnina. Ha un ottimo impatto uscendo dalla panchina invece un’atleta che riabbracceremo con grande piacere, la 20enne play Caterina Dotto, che insieme alla gemella Francesca ha collezionato tante gioie a San Martino, sia a livello giovanile che senior. Nel roster umbro è inserita anche un’altra ex, Federica Tognalini (in giallonero nella stagione 2010/11), che tuttavia è ancora in fase di riabilitazione dopo un’operazione al piede.
 
UN ASSIST PER LA SARDEGNA. Questo weekend vedrà il basket femminile coinvolto in una particolare iniziativa benefica, promossa dalla Lega Basket Femminile su proposta dell’NBA New Basket A-Zena (Serie A2) con il sostegno di Almo Nature. Si sommeranno i punti realizzati nelle 33 partite di A1, A2 e A3, si aggiungeranno gli assist serviti e il numero degli spettatori presenti, e il numero risultante sarà trasformato in altrettanti pasti donati ai canili messi in difficoltà dall’alluvione in Sardegna.