Difficile immaginare una chiusura di 2023 più emozionante per l’Alama San Martino, che sabato 30 dicembre alle 20.30 affronta al PalaLupe il super derby veneto con l’Umana Reyer Venezia, capolista imbattuta del campionato. Si prevede il pubblico delle grandi occasioni, per il match che chiuderà non solo l’anno ma anche il girone d’andata di entrambe le squadre. Per l’occasione, ospiti speciali saranno le telecamere di Rai Sport HD, che trasmetterà l’incontro in diretta televisiva: un motivo in più, per i tifosi di casa, per partecipare numerosi e mostrare a tutta Italia il calore del pubblico giallonero.
 
L’AVVERSARIA. Già sicura del titolo di campione d’inverno, la formazione guidata da Andrea Mazzon ha collezionato finora 11 vittorie su 11 in campionato (con la migliore difesa e il secondo miglior attacco), e anche in Eurocup ha raggiunto gli ottavi con un cammino da 8 successi su 8. Profondo e ricchissimo di talento il roster, che conta addirittura otto giocatrici che viaggiano ad almeno 7 punti di media. A guidare le marcature in questo momento sono le lunghe Jessica Shepard e Awak Kuier, ma tra le atlete che flirtano abitualmente con la doppia cifra vanno ricordate – fra le altre – il giovanissimo talento azzurro Matilde Villa e l’ex Lupa Martina Fassina, cresciuta nel vivaio giallonero.
 
LA SITUAZIONE. Se Venezia è già sicura di presentarsi al giro di boa al primo posto, dal canto loro le Lupe sono attualmente in quinta piazza insieme a Sesto San Giovanni e Ragusa, che già hanno concluso il loro girone d’andata. In caso di vittoria, San Martino rimarrebbe comunque quinta, dato che può al massimo raggiungere Campobasso che però ha lo scontro diretto dalla sua. In caso di sconfitta, resterebbe ovviamente il quinto posto che però per il tabellone di Coppa Italia diventerebbe settimo, a causa della classifica avulsa sfavorevole con le stesse Sesto San Giovanni e Ragusa. Ci sarà comunque il primo turno di Coppa Italia in casa per le giallonere, giovedì 4 gennaio.
 
I PRECEDENTI. Nel corso delle dieci stagioni disputate insieme in A1, a San Martino l’impresa casalinga è riuscita in tre occasioni: nel 2015, nel 2017 (in quel caso c’era proprio la diretta tv) e nel 2019. Anche nella scorsa stagione il derby ha rappresentato l’ultima partita casalinga dell’anno solare per le Lupe, che in quell’occasione hanno ceduto per 63-71 dopo una lunga battaglia.
 
L’INTERVISTA. L’intervista prepartita di Lupebasket Tv vede protagonista il capitano giallonero, Francesca Russo, che ha parlato del match e tracciato un bilancio di quello che è stato finora il girone d’andata dell’Alama: https://youtu.be/rnvWSxb_OPw
 
INFO BIGLIETTI. Le casse del palasport di Via Leonardo da Vinci 9 apriranno alle 19.30, e considerato che è prevista una buona affluenza, è consigliabile non arrivare all’ultimo per evitare code. Biglietto intero 10 euro, ingresso gratuito per Under 18 e Over 70.
 
DIRETTA TV. Come detto, la partita sarà trasmessa in diretta televisiva (in chiaro per tutti) su Rai Sport HD, visibile sul canale 58, e anche in streaming sul sito www.raiplay.it/dirette