forin
 
Forin & Partners è uno Studio di professionisti impegnati nella consulenza e gestione personalizzata dei patrimoni familiari e aziendali, ha la propria sede a Padova e già da diversi anni è entrato nell’orbita Lupebasket come sponsor.
 
Le tematiche finanziarie hanno avuto un crescente interesse in questo 2020 atipico e complesso, che ha visto una forte accelerazione di numerose dinamiche tecnologiche, economiche e sociali, portando così le persone a considerare e pianificare con maggiore attenzioni tutti gli scenari futuri.
 
Mission dello Studio Forin & Partners è proprio quello di orientare e guidare le persone nelle strategie migliori per la salvaguardia e tutela del proprio patrimonio, sia che si tratti di imprese che di singole persone o famiglie, dai più giovani fino ai pensionati.
 
Per comprendere meglio l’approccio e le competenze dello Studio, vi lasciamo questo interessante articolo, recentemente pubblicato all’interno del loro canale Facebook, con una riflessione sulla tematica dei Megatrend per aiutarci a interpretare con maggiore cognizioni i grandi cambiamenti che avvengono periodicamente nel mondo.
 
 
Ne sentite parlare sempre più spesso. Ma cosa sono, esattamente, i Megatrend?
Proviamo a fare un esercizio di immaginazione: se vent’anni fa vi avessero detto che, con un telefono in mano, avreste potuto trasferire denaro, prenotare hotel, fare video editing, e salvare tutto su un Cloud, cosa avreste pensato? Oppure, Vi sareste mai immaginati che con 59€ avreste preso un biglietto aereo per andare a Londra in un paio d’ore?
E oggi, riuscireste a immaginare dove saremo tra cinque, dieci, vent’anni?
Da quando esiste l’uomo, esistono i Megatrend. Si tratta di tendenze irreversibili che hanno effetto su scala mondiale, influenzano profondamente l’evolversi dell’umanità e non vengono messe in discussione dagli anni di crisi.
Anzi, spesso sono proprio gli eventi imprevisti (in gergo sono chiamati “Cigni Neri”) a creare, o accelerare questi trend.
Se ci fate caso, è sempre stato così.
Ad esempio, pensate alla scoperta dell’America nel 1492: imprevedibile all’epoca, no? Infatti, la meta di Colombo erano le Indie. Quell’evento consentì all’Europa di accelerare notevolmente il suo processo di espansione.
E quanto è stato condizionato il progresso umano da eventi come le due grandi guerre, l’attacco alle Torri nel 2001, la crisi economica del 2008? Quale riverbero avrà la crisi sanitaria del Covid-19 negli anni a venire?
Sono tutti eventi terribili che non sembrano aver fine. Eppure, l’Umanità è sempre andata avanti.
Pensiamo ad oggi: la robotica, il machine learning (apprendimento automatico), il Cloud computing (tecnologia che permette di archiviare in remoti dati su server distribuiti), la blockchain (un registro digitale immutabile condiviso fra gli utenti che permette il trasferimento di valore -non solo denaro- in maniera trasparente e sicura, senza bisogno di un intermediario ), sono solo alcune delle nuove tecnologie che impatteranno pesantemente sulle nostre vite da qui al prossimo futuro.
Altro esempio: la forte propulsione che hanno avuto la ricerca farmaceutica e le biotecnologie all’indomani del Covid.
O Ancora, prendiamo i settori Fintech e E-commerce: sono, ad oggi, due realtà consolidate e sempre più presenti nelle nostre vite individuali. Oggi sono decine le applicazioni che consentono di negoziare titoli in borsa, e fare acquisti su Amazon è diventata una consuetudine.
E il grande tema della Green Energy? È, probabilmente, il megatrend più importante di sempre per la collettività: come si alimenteranno le centrali, le case e le macchine, in futuro?
Se trovate interessanti queste argomentazioni, la domanda da porsi è: “come posso intercettare questi trend?”
Vi sarebbe piaciuto, vent’anni fa, che qualcuno vi avesse informato della possibilità di partecipare al progresso con una parte dei vostri investimenti?
 
Un video di Pictet AM Italia per approfondire l’argomento:
https://www.youtube.com/watch?v=NuayyeugxUI

 
Studio Forin & Partners
Viale Cavallotti 4, Padova
MAIL: aforin@fideuram.it
TELEFONO: 3403450359