È un derby, e in quanto tale sarà sicuramente una sfida dal sapore particolare. Il match tra Fila San Martino e Umana Reyer Venezia, in programma al palasport Taliercio di Mestre domenica alle 17.30, si presenta tra i più interessanti della stagione per le Lupe, non solo per ragioni di classifica ma anche per quella sana e corretta rivalità che è naturale riscontrare nelle sfide tra due realtà limitrofe.

L’AVVERSARIA. Nel 2011 la Reyer aveva rinunciato alla A1 per questioni di budget, ma ci è tornata dopo due campionati dominati in B d’Eccellenza e A2, jagodic2ripartendo con un progetto impostato sulle giovani, affidate al bravo coach Andrea Liberalotto. Il gruppo dello scorso anno è stato rinforzato con la pivot slovacca Marie Ruzickova (finalista Scudetto con Lucca nell’ultimo campionato, e finora migliore delle orogranata con quasi 14 punti e 8 rimbalzi a gara), con la guardia americana Shannon Mc Callum (micidiale uscendo dalla panchina) e con l’esperta play Francesca Zara (ex Parma).

L’Umana continua comunque a fare grande affidamento sul nucleo dell’anno scorso, con le giovani e talentuose italiane (PertileMelchioriPennaCarangeloFormica…) e la forte ala rumena Mandache. Finora in campionato sono arrivate due vittorie contro avversarie abbordabili (Priolo e Orvieto), e tre sconfitte contro squadre di prima fascia (Lucca, Schio e Umbertide), ma il valore del team veneziano pare sicuramente da playoff.

I PRECEDENTI. Nel campionato di A2 2012/13 San Martino e Venezia hanno battagliato a lungo per il primato. Il 68-55 a favore delle Lupe nella sfida disputata a San Martino di Lupari l’1 novembre 2012 rimane l’unica sconfitta patita dalle orogranata nei due anni in cui sono state lontane dalla A1, mentre la gara di ritorno del group2Taliercio ha visto la vittoria delle padrone di casa, 79-70 dopo un tempo supplementare al termine di una sfida mozzafiato.

DIRETTA WEB E TV. L’incontro comincerà alle 17.30 in quanto scelto dalla Lega per la diretta sul web e in tv. Sarà dunque possibile seguire la sfida a partire dal collegamento delle 17.00, con telecronaca di Giorgio Pomponi e Fabio Fossati, su Lega Basket Femminile Tv (http://www.atleticomtv.it/legabasketfemminile/live/) e sull’emittente televisiva TVA, visibile sul canale 832 della piattaforma Sky e TV SAT. Vista la relativa vicinanza tra San Martino di Lupari e il Taliercio di Via Vendramin a Mestre, tuttavia, ci auguriamo che possano essere in tanti i tifosi gialloneri che seguiranno la squadra dal vivo per sostenerla in questo stimolante derby. Forza Lupe!