Il 3-4-5-6 gennaio 2015 si è svolto il 3˚ torneo femminile ” Città di Bologna” nell’omonima città, rivolto alle squadre della categoria Under 13. Le società che hanno partecipato sono: Basket Castel Carugate da Milano, Scuola Basket Faenza, Olimpia Pesaro, UP Calderara e Magika Castel San Pietro da Bologna e la nostra A.S.D. San Martino. Le nostre atlete che si allenano e giocano nella nostra società sono state affiancate da altre ragazze dei paesi vicini. Per questo ringraziamo le società di Bassano, Carmignano, Cittadella e Vigodarzere. Le ragazze impegnate sono: Biliato Benedetta, Binotto Sara, Borsellino Elena, Cagnin Micol, De Rossi Federica, Giachin Anna, Giacomazzi Beatrice, Guarise Irene, Merlini Anna, Monti Cavaler Arianna, Pan Giulia, Vettore Anna allenate da Michele Parolin.
Nonostante la squadra si fosse vista appena due volte prima di partire per Bologna si è subito creato un bel clima. Le ragazze hanno avuto anche modo di conoscersi in pulmino visto che il sabato e la domenica sono tornate a casa dopo le partite mentre il lunedì hanno dormito a Bologna.
La prima partita con l’UP Calderara è iniziata subito con un grande vantaggio, alla fine del primo quarto erano sopra di 17 punti. Il secondo e terzo quarto lo scarto è stato minore, ma alla fine la partita è finita 65-31 per noi.
Anche con la seconda squadra, la Magika CSPT il risultato 70-26 ha caricato le ragazze sebbene alla fine del primo quarto fossero sotto di un punto. La difesa poi ha preso le giuste misure e le avversarie hanno concluso poco sotto canestro. Diversa la partita del pomeriggio con l’Olimpia Pesaro dove le nostre ragazze, forse stanche dal viaggio o poco attente hanno sbagliato un sacco di palloni. Subito dal primo tempo sono state sotto, terminando il terzo con un distacco di 9 punti. Il quarto tempo hanno cercato di recuperare arrivando a -3, ma purtroppo non è bastato; il risultato 35-32 per Pesaro è stato amaro.
La partita del lunedì pomeriggio con il Faenza è iniziata subito male. L’arbitraggio un po’ incerto e la ” furbizia” di un’avversaria andata ripetutamente ai tiri liberi ci lascia alla fine del primo quarto a -9. Il secondo quarto è stato equilibrato, mentre nel terzo siamo arrivati a -1; il gruppo di genitori che ha seguito le ragazze si è fatto sentire e il tifo ha caricato la squadra. Purtroppo i quattro canestri consecutivi dell’altra squadra hanno deconcentrato le ragazze e a 2 minuti dalla fine non sono riuscite a recuperare, chiudendo così sul 48-40 per Faenza.
L’ultima partita con il Carugate è stata un crescendo. La nostra squadra infatti arrivava da 2 sconfitte, mentre loro avevano perso solo con il Faenza. La partita si è giocata punto a punto fino alla metà del secondo quarto poi conclusosi con un +5 per noi. Nel terzo e quarto tempo è continuato il punto a punto finendo perciò con un 55-48 per noi.
Il torneo si è concluso e ora le ragazze torneranno a giocare nelle rispettive squadre. Si sono sbagliati tanti tiri, molti passaggi, ma si è creata una buona sintonia; si sono divertite; si sono scambiate i numeri di telefono e si stanno già messaggiando su WhatsApp. Si sono date appuntamento a domenica 11 gennaio per la partita della serie A contro la Reyer per urlare insieme FORZA LUPE!
Michela Ceccato