Si è appena concluso il girone di andata della fase regionale del torneo Under 14, e per la nostra U14 targata Uniconfort/LB Costruzioni il bilancio è di 3 vittorie e 2 sconfitte.
Il torneo, in questa fase, ha confermato l’elevato livello della competizione. Tutte le squadre affrontate hanno messo in campo velocità, aggressività, e tanta tecnica.
Le nostre ragazze sono state nettamente sconfitte contro le campionesse regionali in carica della NPT Treviso e dalle forti ragazze della Reyer. Le due partite sono state entrambe caratterizzate dal momento di vuoto vissuto dalla squadra durante il secondo quarto, dove in entrambe le sfide hanno subito parziali pesanti, che con maggiore attenzione nella fase difensiva potevano essere in parte arginati. Questa situazione ha lasciato un pochino di amarezza perché per prepararsi a sfide così toste, le nostre atlete avevano potuto contare sul prezioso contributo della nostra U15, la quale si era prestata ai primi di marzo per una sfida casalinga proprio per migliorare l’intensità difensiva.
Tuttavia anche contro queste squadre più dotate, le lupe non hanno rinunciato ad attaccare, tirando a canestro con frequenza ma con poca precisione. L’aver potuto affrontare queste due squadre (entrambe candidate alla vittoria finale del titolo di campione regionale), ha permesso a tutti di prendere coscienza delle cose che devono essere migliorate in questa squadra. Pertanto anche se è doloroso prendere scarti di una trentina di punti, non bisogna dimenticare che spesso si impara di più da una dura sconfitta che da una facile vittoria.
La partita giocata a Peschiera del Garda contro l’Arilica ha fatto emergere l’importanza di essere sempre concentrate durante la partita. Dopo due quarti ben giocati, le ragazze sono tornate in campo con sufficienza e nel giro di un paio di minuti hanno visto le tenaci avversarie recuperare tutti i punti di svantaggio. Solo allora le lupe hanno fatto le lupe, e con un parziale di 26-0 hanno chiuso la partita.
Curioso che le migliori prestazioni il gruppo dell’under 14 le abbia fatte alla prima e ultima giornata del girone. Con Arcobaleno Carrè e contro l’Alpo Verona le ragazze hanno fatto due ottime partite. Contro l’Alpo è arrivata anche la prima storica tripla.
In classifica le nostre lupe al momento si trovano al terzo posto, dietro la Reyer (vincitrice di tutte le partite) e la NPT Treviso. Con il terzo posto le ragazze sarebbero tra le prime 6 formazioni del Veneto.
Per il resto il gruppo anche in questi ultimi due mesi ha continuato a lavorare con costanza e dedizione. Coscienti dei propri pregi e dei propri limiti, le ragazze sono sempre presenti ai vari allenamenti e continuano a mettercela tutta per imparare con serietà e umiltà.
Se nel tempo continueranno a mantenere questo atteggiamento, qualche soddisfazione potranno sicuramente ottenerla.
GB
(risultati e classifiche su www.lupebasket.it/under-14)