19 aprile 2015: Pall. Schio – Uniconfort/LB San Martino
Il campionato sta per finire, manca una sola partita e direi che la “quasi conclusione” è stata magica: vittoria 59-51! Grande soddisfazione per il risultato, ma soprattutto per aver visto una squadra che ha giocato bene tutti e quattro i quarti: difesa, determinazione e buon intuito.
Sottolineo la parola “squadra” e il merito va all’allenatore Michele Parolin. Squadra infatti non è un insieme di persone che si incontrano e basta, ma un gruppo dove il motore è lo scopo per cui ci si trova, dove si creano legami e anche relazioni. I legami in una squadra di basket sono dati dalla capacità di gestire la palla, muovendosi in concerto con le proprie compagne, per raggiungere il canestro, il tutto con la lungimiranza del play, che guarda, conduce e dà l’impronta del gioco.
Questa partita rappresenta una conquista per le nostre ragazze, dopo un anno intenso di impegno sportivo, fatto anche di sconfitte. Dall’altra parte, a mio avviso, questa vittoria rappresenta una conquista rispetto anche alle modalità che il nostro tempo propone, spesso all’insegna del primato dell’individuo, della sua volontà, del suo potere, della sua sofferenza, del suo modo di vedere le cose e tanto altro. Sapere che io ho bisogno dell’altro e della sua collaborazione e quindi che devo tener conto del suo essere, per raggiungere anche i miei scopi, è edificante ed equilibrante.
Care ragazze, complimenti, ma spero facciate tesoro di tutto ciò e tanto altro che è successo; questa squadra può passare, può cambiare, ma non cambia, se voglio, quello che mi porto dentro.
Ricordo altre recenti esperienze, che fanno onore alle nostre atlete: il Torneo a Lecco in collaborazione con Schio, dove hanno partecipato Chiara, Francesca, Beatrice e Vittoria; il Join the Game provinciale e regionale, con due squadre U14, lupe nere e lupe gialle, tutte e due ben piazzate.
Forza il mondo è vostro!
UNICONFORT/LB SAN MARTINO: Badaile 4, Cavalli F. 11, Monti Cavaler 1, Cavalli C. 12, Buson 14, Salviato 6, Giacomazzi V. 7, Carlesso 4. All. Parolin.
Doriana Pilotto