9/11/2014: Conegliano – Uniconfort/LB San Martino 34-53
Se consideriamo i punteggi dei quattro quarti: 12-13; 22-25; 26-35; 34-53, uno potrebbe dire: “Beh, le lupe sempre sopra! Cosa c’è “di sotto” in questa partita?”. C’è che per gli interi primi due quarti, la sensazione era quella di vedere un gigante che si muove lentamente in mezzo al bosco, e che maldestramente crea un po’ di “rovinii” qua e là. Quindi, uscendo dalla metafora, le U14 purtroppo hanno commesso molti errori: nei canestri non a segno, ma soprattutto in alcune dinamiche di gioco in cui risultava quasi facile riuscirci. Del resto si è notato dall’atteggiamento dell’allenatore, a tratti furibondo (contenuto), a tratti con la testa tra le mani!
Conegliano non è sembrato superiore nel gioco alle giallonere, ma la difesa è risultata insidiosa. Durante la fine del terzo e l’intero quarto quarto, qualcosa è migliorato e la squadra luparense ha compiuto uno scatto in avanti.
Per un osservatore esterno, le partite nel campo dello sport agonistico subiscono l’influenza di così tanti fattori che è difficile spiegare gli eventi. Comunque da una parte la squadra sembra non lasciarsi mai totalmente demoralizzare dagli eventi negativi, dall’altra, anche se può sembrare ripetitivo, a tratti questa ha bisogno della grinta di tutte le atlete in generale. Per certi aspetti forse è utile rinunciare all’idea che tutti possiamo essere e avere tutto. Ognuno di noi sviluppa spesso alcune caratteristiche, piuttosto che altre e questo spiega anche come mai alcuni raggiungano certi obiettivi e livelli in particolari campi, altri in altri. Dall’altra parte mi chiedo se un gruppo, quindi una squadra, funziona bene anche quando ogni persona dà il massimo secondo le proprie risorse: se due, le mette a frutto tutte, quanto quella che ne possiede dieci.
Un augurio infine alle atlete, affinché possano recepire da questa esperienza che una vittoria è legata anche al come la si raggiunge. Quindi se si vince, ma con un po’ di tristezza nel cuore, può andare bene soprattutto per la prossima partita.
UNICONFORT/LB SAN MARTINO: Badaile 3, Cavalli F. 12, Cavalli C. 14, Buson 7, Salviato 7, Giacomazzi V. 2, Galiazzo 6, Carlesso 2. All. Parolin.
Doriana Pilotto