A margine dei tornei “regolari” delle diverse categorie, la Federazione Italiana Pallacanestro, al fine di incentivare la pratica del basket a livello giovanile, già dallo scorso anno ha istituito in contemporanea un campionato di 3×3 a canestro unico, che consta di una fase regionale e di una nazionale, alla quale accede soltanto la vincitrice assoluta di ogni regione.
All’edizione 2018-2019 del torneo, la nostra società ha iscritto ben 4 squadre per la categoria Under 16 Gold (annate 2003 e 2004). La formula del torneo del Veneto prevede una fase regionale di qualificazione, suddivisa in 2 gironi, Est e Ovest, con 3 concentramenti per ciascun girone. Le nostre 4 formazioni sono state inserite nel girone Ovest a 10 squadre, assieme a 4 formazioni del Famila Schio e a 2 di Alpo.
Al 1° concentramento, che ha avuto luogo il 6 Dicembre scorso nel nostro Palasport di S. Martino di Lupari, ecco le convocate delle nostre 4 squadre:
Lupe A: Bisognin, Dal Prà, Grandotto, Miltenovic
Lupe B: Brazzale Gemin, Lucchin Saccardo
Lupe C: Baron, Gasparella, Ostan, Tessarollo
Lupe D: Ferraro, Frigo, Fontana, Giacomazzi
Le nostre formazioni di casa si sono messe fin da subito in evidenza, classificandosi nei primi 4 posti della fase eliminatoria, monopolizzando così la successiva fase finale a quattro, tutta giallo-nera.
Nella prima di queste, Lupe C riusciva ad imporsi di un solo punto su Lupe D. Nell’altra, Lupe A riusciva a prendere il largo, imponendosi per 15-5 su Lupe B.
Nella finale per il 3°-4° posto Lupe D riusciva ad imporsi decisamente su Lupe B per 14-7.
Nella finalissima per il 1°-2° posto, tra Lupe A e Lupe C, lotta all’ultimo canestro ed esito incertissimo fino all’ultimo secondo e vittoria al foto-finish delle ”piccole” di Lupe A (tutte ragazze del 2004) per 9 a 8.
Nel 2° concentramento regionale svoltosi a Villafranca di Verona (squadra ospitante Alpo) il 24 Gennaio scorso, con sole 8 squadre presenti sulle 10 previste, causa la defezione all’ultimo minuto di 2 formazioni di Schio per infortuni vari, identica formula tra le medesime formazioni già incontrate prima: nessuna sorpresa, quindi…
Ecco le nostre ragazze convocate:
Lupe A: Bisognin, Bortolozzo, Grandotto, Miltenovic
Lupe B: Brazzale Fadigato, Lucchin Saccardo
Lupe C: Baron, Gasparella, Ostan, Tessarollo
Lupe D: Antonello, Ferraro, Frigo, Fontana
Nella fase eliminatoria ancora le nostre ragazze sugli scudi, con ben 3 formazioni classificatesi nei primi 4 posti utili per l’accesso alla fase finale (Lupe A, Lupe C e Lupe D) con la forte formazione Famila A in semifinale, costituita dalle migliori atlete 2003.
Nella 1^ semifinale Lupe D si imponeva largamente sulle “sorelle” di Lupe C. Nell’altra, Famila A dava del filo da torcere all’imbattuta Lupe A; quest’ultima riusciva tuttavia ad imporsi di misura sulle scledensi per 11 a 9.
Nella finale per il 3°-4° posto Famila A aveva la meglio su Lupe C per 11 a 10.
Nella finalissima per il 1° e 2° posto, dall’esito incertissimo tra 2 formazioni – Lupe A e Lupe D – fino ad allora sempre vincenti nel rispettivo girone, lotta punto a punto, con le “baby terribili” di Lupe A che riuscivano ad essere più ciniche delle compagne e a prevalere anch’esse per 11 a 10, bissando così la vittoria riportata nel concentramento di dicembre a San Martino.
L’ultimo e decisivo concentramento, utile per la griglia alle finali regionali di Maggio, si terrà a Schio il prossimo 13 Febbraio.