Ci siamo lasciati con “Che la forza sia con noi”, ma la partita contro Schio del 9 gennaio (56-22 per la squadra ospitante) ha fatto nascere nuovamente il dubbio che la suddetta esista per l’Under 16 Elite. Ma gli animi si risollevano e gli allenamenti continuano per giungere ad una nuova vera sfida: Reyer – San Martino del 23 gennaio.

Purtroppo le previsioni sembrano scontate, ma seriamente si è vista la più BELLA partita svolta finora dalle nostre giovani Lupe. Due quarti di entusiasmo puro, perché tutto ha funzionato bene: difesa inaccessibile (nonostante un colosso nei paraggi), gioco di squadra coeso, buoni passaggi, rimbalzi afferrati. Non serve proprio parlare del risultato finale, che non conta quanto il primo quarto: 10-9 per noi, una grande soddisfazione. Questa la prima vera vittoria delle giovani U16 Elite: conquistare il primo risultato della partita. E Larry Skywalker? Dietro la linea del campo con il suo apprendista Juan, per richiamare le atlete a recuperare la forza, il bagaglio di conoscenze impartite e la determinazione.

Non so se è mai capitato a qualcuno di fare un’esperienza BELLA, quest’ultima una parola che è tanto usata da sembrare banale. È il termine però per dire che si sente una gioia profonda che ti coinvolge a tal punto da pensare di poter, in quel momento, relativizzare ogni forma di dovere e di peso della vita. In quel frangente tu sei la gioia, il tuo corpo è gioia e scompare anche la vergogna di manifestare se stessi e di mostrarla. Lo sport sa creare queste sensazioni buone e genuine, purché noi desideriamo che sia così. Buoni sentimenti, soprattutto perché lo sport consente di assistere al significato della conquiste che si attuano passo dopo passo, allenamento dopo allenamento. Come già detto, primeggiare di continuo non permette di cogliere nella differenza, il valore di quello che si fa e si prova e a volte le vittorie possono diventare contraddittoriamente amare.
CHE LA FORZA CONTINUI A CRESCERE!

Doriano Pilotto