“Nessun dorma! Nessun dorma! Tu pure o spettatore, nella tua fredda palestra, guardi le giovani Lupe che tremano d’amore e di speranza… ma il mio mistero è chiuso in me, il finale nessun saprà! No, no, sulla tua bocca lo dirò quando la luce della vittoria splenderà. Ed il mio tripudio scioglierà il silenzio di questo luogo. E noi dovremo ahimè morir, morir? Dilegua o notte, tramontate stelle! Tramontate stelle! ALL’ALBA VINCERO’! VINCERO’! VINCEROOO’!”
 
Non me ne voglia Puccini per l’uso improprio e modificato della sua Turandot, e non era proprio l’alba quando le ragazze dell’Under 16 Elite Mazzonetto si sono scontrate con il Basket Rosa Bolzano, ma hanno VINTO! Come ci sono arrivate? Un po’ in sordina all’inizio, con un gioco lineare, una buona difesa e dal terzo quarto in poi il progressivo recupero, con consolidazione finale del vantaggio: 46 a 39.
 
VITTORIA: parola che invita alla celebrazione, soprattutto quando si fa fatica a conquistarla. Nell’antica Roma la celebrazione era data dal passaggio delle truppe, in pompa magna, sotto l’arco di trionfo. Quale potrebbe essere quello delle nostre giovani atlete? Il passaggio incoraggiante verso la consapevolezza che la pazienza, l’impegno, lo sforzo, la volontà e l’umiltà, possono essere premiate. Un passaggio trionfante verso la fiducia e la convinzione, utili alla vita.
 
Catone di fronte al senato romano disse: “CARTHAGO DELENDA EST” (Cartagine deve essere distrutta) e CARTHAGO È STATA DISTRUTTA.
 
Che il trionfo continui!

Doriano Pilotto