Bella vittoria dell’Under 17 sul sempre ostico parquet della palestra Gritti di Mestre contro la Reyer Venezia.
La gara era ininfluente ai fini della classifica contro la Reyer già prima (e fino ad ora imbattuta) e le nostre giovani Lupe seconde nel girone Elite, entrambe in attesa della fase successiva che comincerà a inizio Marzo. Inoltre la Reyer ha schierato la squadra Under 15 che comunque racchiude buona parte della selezione Regionale del ’99 (di cui fanno parte in pianta stabile anche le nostre Martina Fassina e Francesca Beraldo) e che la settimana prima aveva imposto un pesantissimo stop ai Giants di Marghera, battuti 84-37.
Quanto appena introdotto in questo articolo non toglie però i giusti meriti a una prestazione finalmente convincente delle nostre ragazze che, nonostante siano ancora imbattute in questo 2014, hanno avuto un andamento troppo altalenante sia nelle uscite ufficiali che nel lavoro in palestra.
Finalmente però è arrivata una gara condotta con una giusta dose di generosità e lucidità, sia in fase offensiva che in quella difensiva, mettendo in campo per larghi tratti un’ottima difesa a tutto campo che si spera possa diventare il marchio di fabbrica di questo gruppo.
La gara ha visto un primo vantaggio reyerino dopo pochi secondi con una bomba dall’angolo, e dopo un imprevisto black-out (non metaforico ma proprio reale, visto che è saltata la corrente) di 5 minuti, il gioco è ripreso ed è anche cominciata la vera gara delle nostre ragazze, che hanno preso subito un minimo vantaggio che è man mano aumentato fino al 30-20 metà gara, grazie anche alle bombe di Francesca Beraldo e Greta Ravelli (top scorer con 16 punti).
Il terzo quarto, solitamente il più duro per la nostra squadra, si rivela invece il frangente maggiormente positivo, con canestri pesanti anche per Martina Fassina, limitata a inizio partita dai tre falli commessi in pochi minuti. Ogni giocatrice comunque partecipa attivamente al gioco portando il proprio mattoncino, e permettendo di portare il punteggio sul massimo vantaggio di +17.
L’ultimo quarto non vede particolari sussulti e le giallonere controllano la gara senza patemi, portandosi a casa una vittoria già catalogata come “ininfluente” ma che deve invece influire e molto su morale e autostima, oltre a tracciare la strada da seguire per poter raggiungere gli ambizioni obiettivi stagionali, anche perché non bisogna guardare solo a una vittoria (o sconfitta) o alla posizione in classifica ma a quello che è il reale lavoro e l’effettiva crescita tecnica e mentale delle nostre ragazze, che resta l’obiettivo primario che non deve mai essere perso di vista.
Brave tutte, ma ora è già tempo di rimettersi al lavoro ancora meglio di prima, la stagione calda e decisiva è ormai alle porte! Ora più che mai GO LUPE GO!
Reyer Venezia – Mazzonetto San Martino 44-57
MAZZONETTO SAN MARTINO: Beraldo 10, Ravelli Gaia 2, Amabiglia 4, Lucietti 4, Brotto, Morpurgo 2, Galiazzo 1, Campagnaro 3, Tessari 4, Fassina 11, Ravelli Greta 16, Gamba. All. Antonello, vice Zorzi.
PARZIALI: 9-15, 11-15. 9-16, 15-11.