Essegi San Martino – Umana Reyer Venezia 57-64 d1ts
LUPE SAN MARTINO: Beraldo 7, De Grandis, Boaretto 12, Brutto 4, Marcon, Fassina 18, Di Sabatino, Artuso, Profaiser 3, Vettore 2, Milani 9, Nezaj 2. All. Valentini.
REYER VENEZIA: Gamba 5, Smorto 2, Madera 4, Orvieto 2, Galazzo 2, Destro 8, Pinzan 16, Crovato 11, Dal Mas 2, Gulbe 11. All. Nani.
ARBITRO: Milan di Carmignano di Brenta.
PARZIALI: 13-20, 27-36, 47-46, 55-55.
A due giorni di distanza dalla sfida Under 16 Elite, Lupe e Reyer si sono nuovamente affrontate per la prima giornata del campionato Under 18 Elite. Teatro dell’incontro, da sempre sentito e atteso, è stato il palazzetto di via Leonardo. La partita ha rispettato le attese ed è stata bellissima. Spettacolare e degna di nota la sfida nella sfida tra la nostra Martina Fassina e la veneziana Sara Madera. Interessante è stato l’impatto sulla gara da parte delle nuove Lupe Alice Milani e Anna Profaiser, e preziosi i minuti giocati da Sara Nezaj, la più giovane in campo (2001).
Reyer migliore e più concreta nel primo quarto. Lupe un pochino contratte e timorose. La prima frazione di gioco recita Lupe 13 e Reyer 20, con un buon apporto di Brutto, Fassina e Milani.
Nel secondo periodo di gioco le nostre ragazze provano una reazione ma è ancora la compagine veneziana a terminare davanti. All’intervallo lungo il tabellone riporta il risultato di 27-36.
Solita supremazia Reyer? Partita finita? Assolutamente no!
La difesa sanmartinara sale in cattedra. La Reyer fa fatica a segnare. Le ragazze di coach Valentini invece esercitano un pressing concreto accompagnato da entrate a canestro efficaci e da tiri precisi, che fanno esplodere il palazzetto perché nel frattempo con un parziale di 20 a 10 le giallonere terminano il terzo quarto davanti alla Reyer: Essegi-Umana 47-46. Partita intensa, incerta, combattuta ma sempre molto corretta.
Si gioca punto a punto, pallone su pallone. Arrivano gli ultimi quaranta secondi. Le Lupe grazie a un canestro di Boaretto si portano avanti di due. Mancano pochi secondi, San Martino potrebbe spendere ancora un fallo per costringere le avversarie a ripartire con una rimessa, che forse avrebbe potuto rendere più difficoltoso l’attacco, purtroppo questo non accade e Pinzan fa uscire dal suo cilindro un canestro tanto bello (la palla parte dalle sue mani quando il cronometro indica meno un secondo e si infila perfettamente nella retina senza che questa si muova mentre sta suonando la sirena) quanto doloroso per i nostri colori.
La partita finisce qui. La Reyer sfrutta l’entusiasmo dato dalla sua ultima prodezza, mentre le Lupe stremate cedono il passo durante il supplementare. Finisce 64 a 57 per le veneziane.
Al di là della normale amarezza per il risultato resta un dato di fatto. La società ha messo risorse importanti nel settore giovanile e i risultati si vedono. L’Under 18 Elite è una piacevole miscela formata da veterane, ragazze che dopo un paio d’anni di esperienza sono molto maturate, giovani di altre regioni che hanno scelto questo ambiente per crescere e ragazzine piene di carattere, determinazione e tanta grinta. A condire il tutto coach Valentini, la cui presenza si nota specialmente quando si tratta di difendere. La sconfitta forse brucia ma tutto l’ambiente deve essere soddisfatto per avere fatto sudare la corazzata Reyer e per la certezza che questa squadra ha un progetto ben preciso ed è in grado di sfidare chiunque! Ne sentiremo parlare. Brave ragazze, forza Lupe!