Fanola San Martino – Kinder+Sport Schio 70-53
 
LUPE SAN MARTINO: Beraldo 2, Amabiglia 2, Boaretto 7, Brutto 12, Crocetta 14, Fassina 22, Di Sabatino ne, Dal Mas 2, Tessari, Maracchione ne, Morpurgo 5, Vettore 4. All. Valentini.
PALLACANESTRO SCHIO: Bonivento 5, Parenti, Vaidanis 4, Mingardo 5, Zambon 2, Cavedon, De Santis 12, Bidese, Sorrentino 10, Nizza 4, Zaupa 11. All. Jogan.
ARBITRO: Silvestri.
PARZIALI: 19-9, 32-30, 50-43.
 
Il big match del 13° turno del campionato Under 18 Elite vede le ragazze del Fanola imporsi in maniera convincente sul Kinder+Sport Schio, in un importante scontro diretto d’alta classifica. Le Lupe raggiungono proprio le scledensi al secondo posto,under18elite-fassina anche se rimangono virtualmente dietro per la differenza canestri: per un soffio infatti non è riuscita l’impresa di ribaltare il -20 dell’andata, che sarebbe stata la ciliegina sulla torta.
 
San Martino parte subito forte, con due canestri dalla media di Fassina e la tripla di Crocetta. Anche in difesa la pressione delle Lupe è quella giusta, e arrivano tanti recuperi: al 5′ Brutto firma il 13-5, poi sono Beraldo e Boaretto a far toccare addirittura il +12 (17-5).
 
Chi si illude che la gara sia già in discesa, però, sbaglia. Le vicentine infatti alzano l’intensità in difesa e mandano fuori giri l’attacco giallonero, che in avvio di secondo periodo produce più palle perse che tiri a canestro. La squadra ospite risale così sul -6 (19-13 al 13′), prima che Vettore con due canestri in fila – il secondo su spettacolare assist dietro la schiena di Fassina – sblocchi finalmente l’attacco del Fanola. under18elite-crocettaOrmai però Schio è in ritmo, e punto dopo punto rosicchia tutto lo svantaggio, fino a trovare con il gioco da tre punti di Zaupa il sorpasso sul 28-29 (19′).
 
San Martino chiude comunque avanti il primo tempo grazie ai liberi di Crocetta, che poi apre il terzo periodo con la tripla del nuovo +5. Ora le padrone di casa hanno ritrovato fiducia, e nonostante perdano Beraldo per un doloroso colpo al costato, provano nuovamente ad allungare, sebbene le avversarie siano sempre lì.
 
In avvio di quarta frazione Dal Mas restituisce la doppia cifra di vantaggio (54-43 al 33′), e poi sul recupero di Amabiglia è Fassina (top scorer con 22 punti, ai quali aggiunge anche un ottimo lavoro a rimbalzo) a realizzare il gioco da tre punti che scatena l’entusiasmo del pubblico di casa. Quando a 5′ dalla fine Morpurgo infila la tripla del +15 (62-47), le due squadre iniziano a pensare alla differenza canestri, ed è come se la partita rimanesse punto a punto. Brutto si destreggia bene under18elite-vettorein area e poi Boaretto da fuori manda a bersaglio la bomba del 69-49, ripristinando la virtuale parità a 2′ dalla fine. Nel finale però, sul 70-51, bisogna fermare il cronometro, e dalla lunetta la mano delle ospiti non trema. Rimane un’ultima chance per riportarsi sul +20, ma la tripla allo scadere di Fassina danza sul ferro ed esce.
 
Per le giallonere si tratta in ogni caso di una vittoria importante, che non solo consolida la classifica ma regala anche una bella iniezione di fiducia in vista della fase più calda della stagione, che arriverà nei prossimi mesi.
Il prossimo impegno sarà mercoledì 2 marzo a Marghera, trasferta ostica in cui le ragazze ancora una volta dovranno dare il massimo. Forza Lupe!

(visualizza la fotogallery di Carlo Silvestri)