Una settimana dopo lo spettacolare derby con le campionesse d’Italia del Famila Schio, il Fila torna a giocare in casa, per l’ultima gara del 2013 di fronte al proprio pubblico. Stavolta l’avversaria sarà l’Azzurra Orvieto, in un confronto importantissimo a fini della classifica che comincerà un’ora più tardi rispetto al solito: la palla a due è infatti fissata alle 19.00. Coach Larry Abignente, che insieme a Martina Sandri ed Emily Correal è reduce dai tre giorni di raduno con la Nazionale, si aspetta un’altra prova importante dalle sue ragazze, determinate più che mai a fare bottino pieno.

 
L’AVVERSARIA. È stata una settimana particolare per la formazione umbra, che in campionato sta attraversando un momento d’oro con tre vittorie consecutive, ma negli ultimi giorni è stata scossa dall’addio della capitana e leader Ada Puliti, che ha deciso di rescindere unilateralmente il contratto. È arrivato però anche un rinforzo, la 22enne guardia vicentina Irene Pieropan (ex Battipaglia e Ancona), che farà il proprio esordio proprio domenica a San Martino. Nel team di coach Tony Valentinetti spicca poi la 24enne guardia americana Darxia Morris, vista già lo scorso anno a Pozzuoli, attualmente seconda marcatrice della A1 con quasi 19 punti a partita.

 
I PRECEDENTI. Lo scorso 29 settembre Fila e Azzurra si sono affrontate in amichevole al quadrangolare di Schio. Al termine di una gara equilibrata caratterizzata anche dalle assenze (Sandri e Jagodic da una parte, Morris dall’altra),l’hanno spuntata le Lupe in volata per 68-64.

 
ABBONAMENTI. In vista della seconda metà di stagione, si riapre la campagna abbonamenti. Già a partire da domenica al palazzetto, e poi tutti i giorni al Bar Salagiochi Las Vegas di San Martino di Lupari, sarà possibile acquistare a metà prezzo l’abbonamento valido per il girone di ritorno: nel 2014 le Lupe disputeranno ben 6 gare tra le mura amiche, e si potrà vederle tutte acquistando l’abbonamento intero ad appena 25 euro (riservato ai tifosi dai 18 ai 64 anni), o quello ridotto a 18 euro (da 14 a 17 anni e over 65).

 
RICORSO PRIOLO. Da segnalare che in settimana è stato accolto il ricorso di Priolo in merito alla vicenda del tesseramento irregolare di Fabbri. Restituito dunque il punto di penalità alla squadra siciliana, che in classifica aggancia così San Martino a quota 4.