Nel 2015 il Fila San Martino avrà a disposizione un’arma in più. La società è infatti lieta di annunciare l’ingaggio di Aija Putnina, proveniente dal PINKK Pécsi 424, club del massimo campionato ungherese.
 
Nata il 15 gennaio 1988 a Riga, in Lettonia, Putnina è un’ala-pivot di 191 cm con un’ottima esperienza a livello internazionale. Dopo aver frequentato il college negli Stati Uniti, all’università del Colorado, la sua carriera si è sviluppata tra Francia, Lituania e Spagna, prima di sbarcare in Italia nel 2013/14, in forza all’Acqua&Sapone Umbertide, aija_putninadove ha messo insieme ottimi numeri: 10.4 punti e 5.4 rimbalzi in oltre 27′ di media. Cifre confermate quest’anno in Ungheria, dove ai 12 punti e 7 rimbalzi del campionato ha aggiunto medie di 8 punti e 6 rimbalzi in Eurocup.
 
Il suo arrivo va a rinforzare ulteriormente una squadra che fin qui è stata capace di cogliere grandi risultati, ma che è consapevole di dover crescere ancora per riuscire a confermare questo passo nel girone di ritorno. Spiega il presidente Vittorio Giuriati: «Ci si è presentata questa opportunità, e dopo averla valutata bene abbiamo deciso di coglierla. La squadra finora ha fatto benissimo e siamo molto contenti del gruppo, ma crediamo che Putnina possa aiutarci a fare ancora meglio, e a dare più profondità e spessore al roster in vista di un girone di ritorno che si preannuncia ancora più difficile».
 
Aija Putnina si aggregherà al gruppo già venerdì, quando la squadra riprenderà gli allenamenti in vista trasferta a La Spezia che martedì 6 gennaio inaugurerà il girone di ritorno. A lei rivolgiamo un caloroso benvenuto e un in bocca al lupo per questa avventura insieme.