Il proverbio dice “Pasqua con chi vuoi”, e vuoi mettere una Pasqua all’insegna del Basket!
Le nostre Lupette della De Poli/Dolcital San Martino hanno partecipato al torneo organizzato a Pesaro che vedeva 16 squadre Under 13 provenienti dall’intera penisola. Inserite nel nostro girone Umbertide (Pg), Castel San Pietro (Bo) e Trieste tigrotte nere.
L’accesso alla semifinale era esclusiva della vincitrice di ogni girone, quindi il solo risultato utile nella fase di qualificazione era la vittoria delle tre gare.
 
Tutto semplice l’esordio contro Umbertide, che schierava una squadra composta da 2004 e 2005; era comunque importante per noi trovare l’amalgama in quanto il roster giallonero vedeva l’esordio per l’occasione di 4 nuovi elementi, Francesca, Promise, Aurora e Alice. Il risultato alla fine del mach evidenziava una netta superiorità con un tondo 110-18 e tutte le giallonere a referto.
 
La seconda sfida, contro Castel San Pietro (Bo) “la Magika”, è stata più partita; una buona difesa avversaria ha creato qualche grana in più, ma il risultato finale 40-25 ha messo in evidenza la netta superiorità del nostro team. Coach Valentini non ha gradito l’approccio morbido al match, ma forse l’adrenalina per la bella avventura e l’accumulo delle stanchezze ha influito sulla prestazione.
 
La terza gara contro Trieste “tigrotte nere” è stata spettacolare; un baluardo difensivo che non ha dato nessuna palla giocabile alle avversarie; negli ultimi due quarti le “Mule” hanno realizzato un solo punto. Risultato finale 69-15.
 
L’accesso alla semifinale si è dunque concretizzato e ha sentenziato l’abbinamento con l’ostica Schio. Si è così giocata in un palazzetto colmo di tifosi scledensi “LA” partita. Conoscendo il valore delle avversarie, le Lupette sono entrate in campo molto determinate giocando un primo quarto perfetto, creando un solco di 11 lunghezze ed il pieno controllo del gioco. La reazione scledense non si è fatta attendere; con una difesa aggressiva ed asfissiante Schio ha imbrigliato il gioco giallonero negli ultimi due quarti, e complici molti errori su conclusioni semplici, le nostre Lupette hanno subìto il rientro avversario. Raggiunta la parità, Schio ha pagato lo sforzo e le Lupe in piena consapevolezza hanno reagito e piazzato la zampata vincente.
Schio ha alzato bandiera bianca, scatenando la gioia immensa della nostra squadra e dei genitori presenti e quelli costantemente collegati via whatsapp.
 
In finale abbiamo incontrato la seconda formazione Triestina, le “Tigrotte Arancioni”. Formazione molto forte con ragazze tecnicamente ben preparate. La difesa Triestina ha lavorato molto mentre le Lupette hanno sofferto l’attacco delle Tigrotte che più volte hanno sfondato la nostra difesa. Dall’arco dei tre punti due bombe hanno definitivamente scavato un solco incolmabile. Resta il rammarico per un’occasione persa, ma anche la consapevolezza e la certezza che solo lavorando duro si possono ottenere i risultati e soddisfare le proprie ambizioni. Punteggio finale 35-61.
 
In conclusione c’è una buona squadra U13, un buon gruppo che speriamo ci possa dare nel prossimo futuro molte soddisfazioni.
 
Ragazze che hanno partecipato al torneo: 5 Antonello Veronica; 7 Ferrari Alice; 10 Gemin Aurora; 11 Frigo Sofia; 12 Celleghin Francesca; 13 Chiapperini Agnese; 14 Khesi Promise; 15 Simonetto Tigist; 18 Ferraro Sara; 20 Guarise Irene.

Valerio Ferraro