Ongarato Mirano – De Poli San Martino 44-60

PALLACANESTRO MIRANO:
Bartoldino 17, Brizuela, Ceriello 5, Curtarolo, Pistolato 15, Scarpa 3, Tamai 4, Toniolo. All. Vecchi.
BASKET SAN MARTINO: Adami, Albanese 15, Baggio 7, Cecchetto 3, Crocetta 4, Curcio, Dolce 6, Fantinato 2, Orsenigo 23, A. Reka, S. Reka. All. Sulciute.
PARZIALI: 17-16, 25-32, 31-48.

Dopo quasi due mesi di sosta forzata a causa delle limitazioni pandemiche, finalmente le Lupette Under 13 della De Poli San Martino sono potute scendere in campo e proseguire il percorso netto in campionato, dove si erano aggiudicate due incontri su due. Questa volta è toccato far visita alle pari età della società di Mirano, per la seconda partita di ritorno di un campionato che, a causa di rinvii e arresti forzati legati alla situazione pandemica, ha perso la sua naturale successione degli incontri.

Dopo un avvio molto promettente da parte delle nostre Lupette, sono venuti fuori alcuni limiti dovuti alla mancanza di allenamento durante l’ultimo periodo e al fiato corto, non certo per responsabilità delle ragazze né della società, ma per le innumerevoli quarantene forzate a causa del CoVid-19 che hanno visto molte delle ragazze della squadra stare lontane dai parquet. Inoltre le ragazze di Mirano sono apparse in grandissima crescita rispetto alla partita di andata che, ricordiamo, terminò con la vittoria della De Poli San Martino con oltre 50 punti di scarto. L’ottima organizzazione della squadra di casa e le difficoltà iniziali delle nostre ragazze hanno fissato il punteggio del primo quarto sul sostanziale equilibrio di 17-16 per il Mirano.

Nel secondo quarto è cresciuto in modo evidente il gioco di squadra delle nostre Lupette, mentre contemporaneamente le avversarie del Mirano iniziavano a pagare la foga messa in campo nel primo quarto. Alla fine del primo tempo le nostre Under 13 già avevano messo la freccia sulle avversarie con un ben promettente 25-32. Nel terzo quarto non c’è stata storia, nonostante i tanti canestri sbagliati da parte delle giallonere. Le Under 13 targate Centro Ottico De Poli hanno macinato gioco e convinto, tanto da sembrare una squadra totalmente diversa rispetto a quella vista nel primo quarto, concedendo alle avversarie solo una manciata di canestri. Alla fine del terzo quarto il punteggio era di 31-48.

Il vantaggio rassicurante con cui si stava sviluppando l’ultimo quarto, con le avversarie ormai sensibilmente stanche e sulle gambe, ha consentito all’allenatrice delle Lupette, Egle Sulciute, di inserire nel quintetto anche le ragazze nuove arrivate in squadra, le quali di certo non hanno sentito il peso del debutto in campionato. La partita si è chiusa col risultato finale di 44-60 per la De Poli San Martino. Un’altra bella vittoria da aggiungere al fantastico percorso netto tra amichevoli e campionato.

Valerio Curcio