De Poli San Martino – Ongarato Mirano 93-41
BASKET SAN MARTINO: Adami 4, Albanese 23, Baggio 24, Barbaro 2, Basso 8, Cecchetto 2, Crocetta 2, Curcio, Dolce, Fantinato 9, Orsenigo 19. All. Parolin.
PALLACANESTRO MIRANO: Bertoldero 10, Brizuela 1, Carpanese, Ceriello 3, Curtarolo 4, Fabi, Milani, Noviello, Pistolato 9, Salviato, Scarpa 10, Toniolo 4. All. Vanin.
PARZIALI: 18-5, 37-17, 65-25.
Ottimo l’esordio in campionato per le Under 13 della De Poli San Martino, disputata contro Ongarato Mirano e valida come seconda giornata di campionato. La prima infatti è stata posticipata al 18 dicembre per motivi tecnici.
Le nostre Lupette si sono imposte sulle avversarie col punteggio finale di 93-41, al termine di una partita decisamente fisica, combattuta con decisione su ogni palla giocabile. Dopo un inizio abbastanza equilibrato, nel quale si è segnato relativamente poco, le giallonere hanno preso con decisione le redini del gioco, conducendolo con grinta ed energia fino alla fine, concedendo alle avversarie solo poche occasioni e in momenti di intensità minore, dovuti alla fisiologica stanchezza per i ritmi quasi sempre elevatissimi. Se è vero che le padrone di casa sono sempre state in vantaggio, la differenza tra le due squadre è apparsa già evidente nel primo e ultimo quarto, terminati rispettivamente coi parziali di 18-5 e 28-16, mentre non c’è stata storia nel terzo, terminato col sonoro parziale di 28-8. Un po’ più equilibrato è stato invece il secondo periodo, chiuso col parziale di 19-12.
Un successo mai in discussione, ottenuto grazie ad una grandissima attenzione difensiva, testimoniata da una gran mole di rimbalzi difensivi, ma anche dalle pochissime palle perse e da ottime percentuali sotto canestro. Il numero degli assist, in costante aumento rispetto alle prime amichevoli, denota un maggiore gioco di squadra, sempre più amalgamata e capace di mantenere standard elevati pur utilizzando tutte le rotazioni possibili. Sono risultati peraltro decisivi i tanti canestri arrivati dalla panchina.
Bravissimo il coach delle Lupette Michele Parolin che ha saputo guidare la squadra con saggezza e decisione, in continuità con quanto fatto da Egle Sulciute nelle partite precedenti, per l’occasione assente a causa di impegni sportivi concomitanti.
Appuntamento a domenica 5 dicembre, ore 15.30, per la prima trasferta in terra patavina contro il PFP Padova.
Valerio Curcio